venerdì 18 febbraio 2011

Fifa 2011 vs Pes 2011 chi è il migliore?


I giochi sul calcio sono moltissimi, per tutte le piattaforme, ma vorrei parlarvi dei 2 titoli più venduti nella storia dei videogames calcistici, parliamo di Fifa della Elettronics Art e Pes della Konami, giunti anche quest'anno alla versione 2011.
Quante discussioni avete fatto con i vostri amici su chi era il migliore tra Pes e Fifa? Io li ho provati entrambi come sempre, come tutti gli anni, cerco di non farmi mai mancare questi 2 titoli di calcio, ora però passiamo ai fatti, parlando delle caratteritiche di gioco che secondo il mio pensiero si avvicinano di più alla realtà.
Non voglio assulutamente parlare delle opzioni che il menù offre in questi 2 titoli, ma voglio raccontare solo la mia esperienza di gioco svolgendo un campionato o coppa, dalla grafica alle movenze, dall'atmosfera alla giocacabilità.
Parlando di grafica Pes risulta essere un po' più curato, soprattutto nelle somiglianze dei giocatori, Anche Fifa non è male graficamente ma Pes ha qualcosa in più, nei moltissimi anni che ho giocato con questi due giochi, il vincitore è stato sempre Pes, più fluido, più giocabile, più reale, insomma qualcosa di straordinario, negli ultimi anni però, Fifa ha raggiunto il suo rivale, le innovazioni portate dalla Elettronics Art sono state innumerevoli, miglioramenti abbastanza notevoli che in questi ultimi anni hanno portato secondo me, Fifa ad essere il nuovo numero uno.
I motivi di questa scalata riguardano soprattutto la fisica del gioco, Fifa è la simulazione perfetta di una partita di calcio, movimenti reali, tecnica, bellissimi fraseggi, la manovra va ragionata per liberare gli spazi, i portieri offrono parate stilisticamente perfette, poi secondo me c'è una componente molto importante che rende il gioco ancora più reale, " la casualità ", quante volte vi è capitato di concludere dal limite dell'area di rigore e di trovare una deviazione involontaria che spiazza il portiere? Oppure mischie e carambole nell'area che si concludono con veri e propri goal rocamboleschi? Ragazzi questa per me è realtà, in Pes negli anni invece c'è stato un leggero peggioramento, il controllo di palla non è perfetto e molte volte non mi da l'idea di una partita vera, prendere Messi e fare 100 metri di campo indisturbato perchè imprendibile non è realtà per quanto possa essere grande questo campione, diciamo che nelle versione 2011 quelli della Konami  hanno po' aumentato la difficoltà per fare questo, ora gli avversari sono più presenti e provano ad ostacolarti con l'aiuto del fisico.
Un altro punto a favore di Fifa 2011 sono le porte del campo di gioco, quando si fa un goal in Fifa la rete si gonfia che è uno spettacolo, poi le porte sono diverse da stadio a stadio, almeno 2-3 tipi, la rete colorata diversamente, mentre in Pes le porte sono sempre le stesse, per non parlare poi delle licenze, diciamoci la verità, è troppo bello fare il campionato inglese con i nomi perfetti di tutte le squadre, ogni campionato con nomi di tutte le squadre e giocatori, mi da un po' di fastidio la storia che Pes non ha tutte le licenze.
L'unica cosa che non mi piace in Fifa 2011 è che si prendono un pò troppo spesso i pali della porta, una percentuale troppo alta rispetto alla realtà, entambi i giochi hanno messo il passaggio con la pressione dei tasti, se premi di meno il passaggio sarà più corto così come per i tiri in porta, entrambi hanno esultanze personalizzate ed entrambi hanno una buona riproduzione degli stadi che in Fifa però sono di più.
In conclusione non c'è un vincitore, la preferenza è molto soggettiva, però Fifa ha intrapreso la strada giusta per migliorarsi negli anni, ora la palla passa a Pes che sono sicuro vorrà riprendersi lo scettro di campione, ma per fare ciò dovrà abbandonare questo sistema di gioco un po' arcade e renderlo sempre di più simulazione come hanno fatto quelli dell'Elettronics Art.

Nessun commento:

Posta un commento