martedì 8 febbraio 2011

Nokia: riorganizzazione e Windows Phone 7 all'orizzonte?




Fonte: www.assistenzatecnicainformatica.it

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco WirtsachaftsWoche, all'orizzonte del colosso finlandese Nokia pare stagliarsi una ingente operazione di riorganizzazione dell'azienda che potrebbe prevedere la caduta di molte teste del comparto dirigenziale.
In occasione dell'incontro con gli azionisti, fissato per il prossimo 11 febbraio, pare che Nokia abbia intenzione di presentare un piano di ristrutturazione strategica comprensivo di un pesante giro di vite tra i propri manager: il responsabile della divisione mobile, Mary McDowell, il Chief Development Officer Kai Öistämö ed il responsabile dei servizi Tero Ojanpera potrebbero essere destituiti e con essi una gran parte del consiglio di amministrazione dell'azienda, in particolare quelle figure rimaste fedeli all'ex-CEO Olli-Pekka Kallasvuo.
Si tratta ovviamente di informazioni non confermate e non ufficiali e da considerare, pertanto, con la dovuta cautela. Una mossa di questo tipo rappresenterebbe un punto di rottura rispetto all'attuale situazione dell'azienda, che si trova a dover fronteggiare le sempre più crescenti minacce di Android ed iPhone senza tuttavia aver mai mostrato una strategia convincente. Il meeting del prossimo 11 Febbraio potrebbe rappresentare l'occasione per un altro annuncio importante: si vocifera (e anche in questo caso si tratta di speculazioni) di un possibile accordo tra Nokia e Microsoft, per l'impiego di Windows Phone 7 sui terminali mobili dell'azienda nordica.
L'attuale CEO di Nokia, Stephen Elop (precedentemente a capo della divisione business proprio di Microsoft) ha più volte sottolineato come la reattività al cambiamento debba diventare una priorità per l'azienda ed in tal senso l'adozione di un sistema operativo al passo con i tempi che faccia dimenticare la poca soddisfazione suscitata dalle ultime versioni di Symbian è vista dagli analisti come un passo obbligato per poter continuare a mantenere la competitività sul mercato.
La prossima settimana, inoltre, prenderà il via a Barcellona l'edizione 2011 del Mobile World Congress: in una tale cornice Nokia dovrà obbligatoriamente mostrare i muscoli, non solamente in termini di prodotti ma soprattutto in ottica di direzione aziendale, per dare al mercato e agli investitori un segnale forte.

Nessun commento:

Posta un commento