mercoledì 20 aprile 2011

NETBOOK: MALATA, ROCKCHIP E CHROME OS


Dai colleghi del sito ARMDevice scopriamo che, in occasione della Hong Kong Electronics Fair, sono stati mostrati alcuni netbook equipaggiati con processore ARM.
Malata è una delle aziende che, proprio in questo contesto, si è maggiormente messa in luce presentando un netbook con form factor da 10,1 pollici dotato di display da 1.024 x 600 pixele storage offerto da una unità a stato solido da 8 GB. 
Il netbook, il cui nome commerciale è Malata PC-B1002, è dotato di una memoria di 1 GB e sfrutta il chip Tegra 2 di Nvidia. Tra le possibilità offerte dal produttore vi è quella di dotare il device di un modulo 3G per comunicazioni a larga banda.

Altri dettagli riguardano la connettività WiFi 802.11b/g/n, una webcam integrata da 1,3 megapixel e una batteria con capacità di 2.200 mAh, un valore discreto se si pensa che il processore è un modello ARM e non un classico Intel.
Contestualmente, Malata ha presentato anche il PC-B1301 che sostanzialmente è una versione da 13 pollici del modello precedente. Il display lavora ad una risoluzione di 1.280 x 800 pixeled è presente di nuovo il chip Tegra 2 affiancato da 1 GB di memoria RAM. In questo caso la batteria è da 4.400 mAh e il modulo 3G è ancora opzionale. In occasione dello stesso evento, è stato possibile osservare anche un netbook da 10 pollici con chipset Rockchip RK2918 da 1,2 GHz, quello per intenderci che è possibile ritrovare su alcuni tablet a basso costo come, per esempio, Archos 7c.
Il sistema operativo installato spazia da Chrome OS ad Android ma anche a MeeGo.Considerando che il processore utilizzato è mediamente meno performante del Tegra 2 (ma anche meno dispendioso in termini di consumi), esso consente comunque di riprodurre filmati in HD e supporta la tecnologia Flash. Allo stato attuale non è possibile dire molto di più riguardo questi tre modelli.
Fonte: Notebook Italia

Nessun commento:

Posta un commento