domenica 15 maggio 2011

Market Android: infettato da SMS Trojan ed applicazioni malevole


Ci risiamo, Google ed il Market Android hanno subito un’altra defaiance ed un attacco mirato a colpire tutti gli utenti possessori di un device Android. Questa volta la colpa è di un certo “zsone” che ha sviluppato alcune applicazioni che iscrivevano automaticamente gli utenti a servizi a pagamento ed utilizzavano il dispositivo dei malcapitati per inviare SMS a loro insaputa.
Le applicazioni incriminate sono ben 11: iBook, iCartoon, iCalendar, iMine, iMatch, iGuide, LoveBaby, 3D Cube horror terrible, Sea Ball, Shake Break, ShakeBanger anche se potrebbero essere di più, visto un bollettino recente rilasciato da un’azienda di sicurezza del Taiwan.
Le applicazioni funzionavano (Google ha già provveduto a rimuoverle) in questo modo: quando una delle applicazioni maligne veniva installata, un messaggio SMS veniva inviato ad una serie di numeri a tariffa maggiorata. I numeri sono diversi a seconda dell’applicazione ma l’attacco sembra essere valido e racchiuso solo all’interno del territorio della Cina in quanto, i numeri di abbonamento al servizio SMS utilizzati, sono disponibili solo da fornitori mobili cinese.

Il messaggio veniva inviato solo una volta, l’utente quindi difficilmente si sarebbe accorto dell’accaduto! Brutto colpo per Google, non c’è che dire.
fonte: nakedsecurity

Nessun commento:

Posta un commento