Oggi il mercato degli smartphone è in forte crescita anche per la continua domanda di apparecchi mobile con funzioni quasi paragonabili a quelle di un pc notebook. Attualmente il mercato offre tre possibili soluzioni a livello di Sistema Operativo per gli smartphone: Windows Phone 7, Android (l’ultima versione è la 2.2 detta Froyo) e Symbiandella Nokia. Non citiamo Bada, il Sistema utilizzato dalla maggior parte degli smartphone Samsung perchè non è paragonabile ai tre Big.Questi sistemi per dispositivi mobili offrono grandi possibilità in funzionalità ma portano con se, inevitabilmente, anche problemi legati alla sicurezza. Per far fronte a tutto questo e per questioni legate ai costi di produzione, Google ha annunciato di essere in fase di realizzazione di uno smartphone con sistema operativo Chrome OS, che sembra esserne immune e il cui arrivo sul mercato avverrà a breve, questione di qualche mese, affermano da Mountain View.
Tramite questa tecnologia inoltre è possibile ridurre i costi di produzione, perchè interfacciandosi direttamente online, non servirebbero più idispositivi di memorizzazione (proviamo a pensare alle schede di memoria di 16 e 32 o addirittura 64 Gb). Grazie anche alla piattaformaOffice online di Google, non sono più necessari anche gli applicativi installati sul dispositivo e sviluppati ad hoc, quindi altra riduzione di costi.
E poi bisogna considerare la possibilità di effettuare chiamate a bassissimo costo tramite il programma Google Voice, oltre alle applicazioni, sempre online, che permettono di inviare SMS quasi gratuiti. Ciò nonostante Google ha affermato che continuerà lo sviluppo di Android, ma non sarà per sempre. Infatti già i dati del 2010 fanno registrare un calo nella domanda di smartphone con questo sistema operativo e, nel 2015, Google bloccherà completamente questa piattaforma.
Chissà se sarà veramente una rivoluzione nel settore dei dispositivi mobili?
Via passionegeek.it
Nessun commento:
Posta un commento