mercoledì 29 giugno 2011

IOS PIÙ SICURO DI ANDROID?




L'azienda sviluppatrice di Norton ha pubblicato un documento di 23 pagine sulla sicurezza di Android e iOS. In questo report, Symantec analizza i comportamenti di Apple e Google, sottolinea i bug conosciuti e i problemi che ne potrebbero derivare. Il giudizio è chiaro: su tutti i criteri, accetto uno, iOS più sicuro di Android. Nei confronti dei malware, la protezione di iOS è completa, mentre quella di Android è giudicata troppo superficiale.

Apple cura maggiormente la sicurezza, con maggiore protezione dei dati, nell'accesso a dati personali, alla cifratura ed altro. L'unico settore in cui il sistema operativo di Google primeggia è l'isolamento. La più grande forza di Apple, che è anche la più grande debolezza di Android, è in realtà in App Store. Con il suo controllo sulle applicazioni disponibili, Apple evita in anticipo la possibilità di assistere alla diffusione di un malware pericoloso.
Al contrario, un malware può filtrare attraverso un'applicazione standard su Android Market, e causare danni irreparabili. Fortunatamente per gli utenti Android, le soluzioni Symantec sono presenti in Android Market, al contrario di iOS. Dal 2007, sono stati individuati 200 bug di sicurezza diversi. Tuttavia, Symantec sottolinea che nessuna falla ha dato accesso alla gestione di un telefono, limitando i danni potenziali causati dall'intrusione.
Via notebookitalia

Nessun commento:

Posta un commento