Los Angeles - Si sapeva che quello di quest’anno sarebbe stato un E3 di "basso profilo" (si fa per dire) per Microsoft. E, in un certo senso, c’è da capirlo: i diretti concorrenti, Sony e Nintendo, propongono nuovo hardware (la prima nel settore portatile, la seconda col nuovo Wii), quindi per il lancio di una nuova console, forse, è meglio aspettare di avere maggior campo libro. Nel frattempo, quindi, meglio sfruttare tutto ciò che si ha a disposizione: una console ben collaudata, Xbox 360, e il suo sistema di controllo “senza mani”, Kinect, di fatto il più diffuso.
La conferenza ufficiale di Microsoft, da poco conclusa, in effetti puntava proprio su questo: una serie di giochi, alcuni nuovi altri conosciuti, pronti a sfoderare il nuovo supporto a Kinect. Tra questi Kinect Star Wars, Minecraft, Kinect Sports: Season 2, Kinect: Disneyland Adventures e Dance Central 2. Con la sola esclusione del primo, che pare un titolo abbastanza maturo, per gli altri si tratta di videogiochi dedicati a un pubblico molto di massa, che è un po’ la filosofia abbracciata ultimamente dal colosso americano per tutto ciò che ha a che fare con Kinect. Ma niente paura per i giocatori “hardcore”, quelli tosti, ce n’è anche per loro. Per chi pensa che Kinect e giochi “seri” non possano andare d’accordo, ecco la sorpresa: un sistema di controllo vocale per la periferica, da sfruttare per accompagnare il classico gamepad. Ad avvantaggiarsi di questa novità, tra tutti, Mass Effect 3 e Tom Clancy’s Ghost Recond Future Soldiers(ma pare che anche i due Halo ne beneficeranno). Ma la voce potrà essere utilizzata anche per controllare e cercare contenuti in Xbox Live e servizi come Netflix e Hulu. C’è anche del movimento sul versante delle “streaming TV”, sebbene per vederle in Italia, e in tanti altri paesi, l’attesa sarà lunga. Per il resto, la console di Microsoft promette molto altro divertimento, da qui ai prossimi mesi, con annunci e conferme di grande spessore.
Si parte da ben due nuovi giochi di Halo: Combat Evolved Anniversary, riedizione in alta definizione, e, soprattutto, Halo 4. E poi Forza Motorsport 4, Gears of War 3 (esce il 20 Settembre 2011), un nuovo capitolo della saga di Fable (“The Journey”) e Ryse, progetto di cui si vocifera da un po’ e che, in esclusiva per Xbox 360, porta Crytek (quelli di Crysis e Crysis 2) tra i gladiatori dell’antica Roma. Ovviamente, a suon di Kinect, c’era da dirlo?
via Gadget.wired.it
Nessun commento:
Posta un commento