domenica 26 giugno 2011

SAMSUNG CHROMEBOOK SERIE 5: PRIMA RECENSIONE







Samsung Serie 5 è il chromebook dell'azienda coreana, che sarà disponibile in Italia dal 28 giugno prossimo al prezzo di 399 euro. Chi fosse interessato ad un acquisto o al noleggio del prodotto, troverà particolarmente interessante una prima recensione del prodotto firmata dai colleghi di Laptopmag, che hanno avuto l'opportunità di effettuare un test approfondito. Il Samsung Chromebook Serie 5 testato possiede le seguenti caratteristiche tecniche:
Samsung Series 5 Chromebook
Processore: Intel Atom Pineview Dual Core N570 (1.66GHz)
Memoria: 2 GB DDR3 (2 GB), 1 slot
Hard disk: SSD da 16 GB
Display: 12.1 pollici WXGA LED BackLight SuperBright 300nits (1280×800 pixel, antiriflesso)
Grafica: Intel GMA X3150 integrata nel processore, fino a 384 MB di memoria condivisa
Audio: 2 altoparlanti da 1.5W SRS Premium Sound Effect
Networking: Wi-Fi a/b/g/n + 3G, Bluetooth
Interfacce: HD Webcam, 2 porte USB 2.0, lettore di schede 4in1 SD/SDHC/SDXC/MMC, mini-VGA, jack audio
Batteria: 6 celle
Sistema operativo: Chrome OS
Dimensioni: 294.2 x 219.5 x 19.9-20 mm
Peso: 1.49 kg (con batteria), 1.30 (senza batteria)
Autonomia: 8.30 ore continuate (5 ore nei giochi)
Altro: tastiera fullsize e touchpad interamente cliccabile, TPM

Il notebook Chrome OS sfoggia una finitura sobria ed elegante, con angoli arrotondati. E' leggero. Le sue temperature sono contenute, anche se lo chassis si scalda in fondo a sinistra. E' fornito di una tastiera chiclet diversa, tanto che spariscono i pulsanti Fn, ad esempio. La digitazione è comoda. Il touchpad è reattivo nel multitouch, meno per spostare il cursore. Lo schermo e l'audio deludono: il primo presenta colori spenti, poco vivi, con buoni angoli di visione, mentre l'audio ha bassi quasi inesistenti ed un livello del volume molto debole
La connettività è limitata e la webcam è mediocre. Per l'avvio, sono necessario 8 secondi per raggiungere la schermata di login e 6 secondi in più per avere un browser operativo. La riattivazione dallo stato di idle si effettua in 1 secondo, e servono 2-3 minuti per configurare Chromebook al primo avvio. L'interfaccia chiede del tempo di adattamento, il browser occupa tutto lo schermo. I colleghi di LaptopMag lamentano l'impossibilità di conoscere il numero di finestre aperte e attive.
Google Talk, ad esempio, è mostrato sotto forma di un pannello, come un widget. E' stato possibile installare web apps, estensioni e temi, ed anche utilizzare alcune applicazioni offline, ma Google Apps è consultabile solo se collegati ad Internet. Il gestore dei file è elementale, quasi rudimentale. Per quanto riguarda le prestazioni, questo chromebook può gestire contemporaneamente solo un numero limitato di applicazioni. E' possibile riprodurre un video a 720p, ma non i giochi con 4 fps su WebGL Aquarium. La rete 3G funziona bene. Con batteria completamente carica, dopo la riproduzione di un video fullscreen, l'autonomia cala all'82%. Il voto finale è 2.5/5.
Via notebook Italia

Nessun commento:

Posta un commento