mercoledì 24 agosto 2011

Chrome per Android? Google è già al lavoro

Sono le parole di Andrei Popescu, autore del messaggio nel gruppo di discussione su WebKit-dev. In realtà la storia è un pò complicata ma cercherò di essere breve: Android ha il suo browser che non è stato mai marchiato come “Chrome”, ma esiste un progetto per portare Chrome su Android e, entrambi i browser, condividono lo stesso codice! Eppure non sono la stessa cosa ed esistono addirittura due team di sviluppatori diversi, uno per ogni progetto.

Solitamente la prima domanda che un utente Android si pone è: “dov’è Google Chrome per Android?” Effettivamente è strano che fino ad oggi Big G non abbia ancora pensato ad una versione mobile del suo browser mentre Mozilla ha già rilasciato qualche release di Firefox (con molti pro ma anche qualche difetto). Il cuore di Chrome è rappresentato dal motore Open Source WebKit e, proprio pochi giorni fa, un membro di Google ha annunciato tramite un canale WebKit-dev che la società sta iniziando ad intensificare il lavoro lcon il gruppo WebKit per rendere presto disponibili grandi novità.
“Vorremmo rendere disponibile un aggiornamento di WebKit su Android. Qualche tempo fa, abbiamo iniziato il porting completo di WebKit su Android ma, per una serie di ragioni, questo lavoro ha richiesto più tempo del previsto e non è ancora finito. Ci rendiamo conto che il mancato porting ha causato un pò di confusione e disagi per il progetto nel suo insieme e siamo molto dispiaciuti per questo.”
Per un motivo a noi sconosciuto, Google non ha scelto di chiamare il browser nativo di Android come “Chrome” e, farlo ora, potrebbe causare una certa confusione dal momento che anche Chrome OS – un altro sistema operativo costruito da Google e che è completamente estraneo ad Android.
Ecco cosa succederà ora: il team di Google Android sta per iniziare a mettere a disposizione un altro browser, leggermente modificato rispetto alla build del browser di Android, che sarà completamente Open Source. Per farvi capire meglio il concetto, pensate un pò a Chromium ed a Chrome, molto simili ma allo stesso tempo diversi. Il codice specifico relativo ad Android Android verrà rimosso e, presumibilmente, chiunque sarà in grado di utilizzare il nuovo codice Open Source per costruire un nuovo browser mobile basato su WebKit.
Per il momento regna ancora molta confusione, lo stesso Google sembra non avere ancora le idee chiare ma una cosa è certa: Google è al lavoro per creare un qualcosa di nuovo. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi!
via

Nessun commento:

Posta un commento