martedì 30 agosto 2011

Navigare più veloci e sicuri: OpenDNS

 
Navigare più veloci e sicuri: OpenDNS



Sono ancora in tanti quelli che non sanno precisamente che cosa significa la sigla DNS (Domain Name System), e ancora meno quelli che conoscono l’esistenza di OpenDNS, e di questo ne sono sicuro: è per questo motivo che scrivo questo articolo volto a chi intende navigare più sicuro e più veloce (relativamente, è ovvio). Se non siete interessati alla parte teorica saltate i prossimi due mini-paragrafi.Il DNS è, in poche parole, ciò che trasforma un indirizzo IP nel nome di un host. Per farvi capire meglio, 208.69.34.230 è un indirizzo IP e www.google.it il nome di un host. Sono praticamente quasi la stessa cosa: un indirizzo IP identifica un computer nella rete, ed ognuno ne ha uno diverso. Poichè spesso questi indirizzi IP cambiano e sono difficili da ricordare, entra il gioco il DNS che trasforma gli IP in nomi di host. Molto semplice dunque.
Quando sottoscriviamo un abbonamento a un provider di servizi internet (es. Alice, Fastweb, Infostrada e compagnia bella) ci viene assegnato un DNS automatico che però ha delle limitazioni. Queste limitazioni possono essere rimosse utilizzando proprio OpenDNS. Cito Wikipedia:
Il concetto di base di OpenDNS consiste nel creare un servizio di risoluzione di nomi in indirizzi Internet (DNS) che non sia controllato da governi o enti militari al fine di evitare censura, vincoli e controllo sul traffico internet e i suoi contenuti.

  • La procedura cambia a seconda del router che state utilizzando. Nel mio caso, ho un NETGEAR, quindi digiterò nel mio browser di internet (un browser è un programma per navigare tipo Internet Explorer) questo: http://192.168.0.1 . Ripeto questo indirizzo può variare in molti casi (per trovarlo provate a controllare sotto all’apparecchio se c’è un etichetta che vi dice qual’è. Ad esempio per i nuovi router di Alice dovrebbe esserci scritto là sotto)
  • Vengono chiesti una username e password. Solitamente sono user:admin e pass:admin, oppure user:admin e pass:password ma anche questi a volte cambiano, quindi vi suggerisco ancora una volta di controllare sotto all’apparecchio (:-D) o nel suo manuale.
  • Ci deve essere un menù che vi fa scegliere i DNS. Navigate con attenzione ma senza cambiare opzioni che non conoscete.
  • Come potete vedere l’opzione di caricare il DNS dall’ISP automaticamente (Internet Service Provider, come ho scritto prima) va cambiata e il DNS inserito manualmente. I valori sono questi: DNS PRIMARIO: 208.67.222.222 e DNS SECONDARIO: 208.67.220.220
  • Salvate le modifiche e adesso avrete una rete più protetta e più veloce!
via

Nessun commento:

Posta un commento