Tagli previsti per oltre 500 dipendenti: ecco la prima misura concreta che segue l'abbandono delle attività legate alla divisione WebOS. Ancora ignoto per il momento il futuro di questo sistema operativo
HP ha annunciato, lo scorso 18 Agosto, l'intenzione di sospendere lo sviluppo delle proprie soluzioni appartenenti alla famiglia WebOS, una delle azioni che seguono una completa procedura di revisione interna all'azienda alla ricerca della massima profittabilità.
Come ben noto, HP ha tra le altre anche annunciato di voler valutare una differente destinazione per il proprio gruppo PSG, responsabile della produzione di soluzioni destinate al pubblico consumer. L'ipotesi più plausibile è quella di un completo spin off a creare una nuova azienda, specializzata per l'appunto in soluzioni di fascia consumer.
E' notizia di questi giorni dell'inizio dei primi licenziamenti interni all'azienda dei dipendenti impegnati nella divisione WebOS. Si tratta di una mossa attesa alla luce di quanto dichiarato lo scorso Agosto da HP, che coivolgerà poco più di 500 dipendenti. Al momento attuale non è ben chiaro se l'azienda riorganizzerà internamente almeno una parte di queste persone, ma considerando la rapidità e la radicalità nella scelta che ha portato alla chiusura della divisione WebOS uno scenario di questo tipo pare difficile da ipotizzare.
Resta ora da capire anche quale sarà il destino di WebOS, diventato asset di HP a seguito dell'acquisizione di Palm. L'ipotesi più plausibile è che HP possa riuscire a cedere ad altra azienda la parte software di WebOS, mentre pare più difficile ipotizzare che HP possa continuarne all'interno lo sviluppo fornendo il software in licenza a terzi.
Via business magazine
Nessun commento:
Posta un commento