giovedì 15 settembre 2011

Il mercato dei tablet non conosce crisi, ma a dominare è sempre l'iPad

Il mercato dei tablet non conosce crisi, ma a dominare è sempre l'iPad
Il mercato dei tablet è in gran forma nonostante la crisi e nel secondo trimestre 2011 ha conosciuto a livello mondiale un'espansione pari all'88,9% rispetto al primo trimestre dell'anno e al 303,8% su base annua. A dirlo è un comunicato della IDC (International Data Corporation), nota società specializzata in ricerche di mercato nell'ambito tecnologico con sede a Framingham (MA), che ha rivisto le sue stime sulle consegne complessive per questo 2011 portandole a oltre 62 milioni di unità contro la precedente proiezione che si fermava a 53 milioni e mezzo.

A fare la parte del leone si conferma l'iPad di Apple che con 9,3 milioni di consegne nel periodo considerato vede la sua quota di mercato salire al 68,3% (era il 65,7% nel primo trimestre 2011), mentre un nuovo attore, RIM con il suo BlackBerry Playbook, agguanta quasi il 5% segnando così un apprezzabile risultato al suo debutto nel settore; inevitabile conseguenza della combinazione di queste due performance è il calo dei dispositivi basati su Android, sceso di ben 7,2 punti nell'arco di tre mesi, dal 34% al 26,8%.

Android ha però le spalle larghe e, secondo le proiezioni, dovrebbe riuscire a frenare l'emoraggia attestandosi intorno al 26% a fine anno. Discorso ben diverso è invece quello riservato al webOS di Hewlett-Packard: dopo l'annuncio di HP di smettere la produzione di tutti i dispositivi webOS non è ben chiaro quale sarà il suo futuro; stiamo parlando in questo caso di una quota di mercato comunque vicina al 5%, concentrata per lo più, sul mercato americano, che in qualche modo rischia di lasciare un buco che la concorrenza farà presto a colmare.
Fonte: IDC

Nessun commento:

Posta un commento