venerdì 9 settembre 2011

USB 3.0: nuova specifica di alimentazione per tablet e notebook

USB 3.0: nuova specifica di alimentazione per tablet e notebook
Il Promoter Group USB 3.0 ha annunciato la revisione di una specifica per alimentazione che consiste in cambiamenti significativi nel modo in cui i consumatori saranno in grado di accendere i loro tablets, notebooks, e una serie di altri e-devices.
La nuova specifica, progettata per la compatibilità con USB 2.0 e il supporto per USB 3.0, promette di fornire fino a 100W di potenza. Infatti, questa è la notizia che emoziona: USB 3.0 e 100W di potenza!! Il salto da 5W 900mA a 100W 20A prevede di estendere l'uso del USB una volta che la specifica è implementata. USB 3.0 Promoter Group si trova in dispositivi HP, Intel, Microsoft, Renesas Electronics, ST-Ericsson and Texas Instruments.
Group ha sviluppato la specifica USB 3.0, rilasciata nel Novembre del 2008, che supportava fino a 4.8 Gbps. Questo significava che era dieci volte più veloce di USB 2.0. Però, devo dire che l'ultimo sforzo è molto più ambizioso!
"La nuova specifica di alimentazione USB estende le capacità del cavo usb al di là della ricarica della batteria semplice", ha affermato Brad Saunders, di Promoter Group. "Sarà possibile caricare la batteria di un notebook PC o semplicemente alimentare un notebook PC mentre si usa la connessione dati USB. Probabilmente, un notebook si potrebbe basare unicamente su una connessione USB per l'alimentazione."

Le caratteristiche della prossima specifica USB 3.0

    - compatibile con gli esistenti cavi e connettori - consente valori di tensione e corrente da scegliere sui pin di alimentazione USB - consente una maggiore tensione e corrente al fine di offrire una potenza fino a 100W - coesiste con la batteria di ricarica USB 1.2 e funziona altrettanto bene sia con USB 2.0 che con USB 3.0
La nuova specifica USB 3.0 ha diverse fasi di sviluppo: c'è una revisione del settore prevista per la fine dell'anno; Intel Developer Forum in San Francisco offrirà ulteriori informazioni e progetti per una pre-release; la specifica finale verrà mandata all'USB Implementers Forum all'inizio dell'anno prossimo.
Non si sa quando i consumatori potranno vedere i benefici della nuova tecnologia. Pensate che lo standard usb 3.0 è stato creato nel Novembre del 2008 ed i consumatori lo hanno provato all'inizio del 2010! Quindi, toccherà aspettare!
via emcelettronica

Nessun commento:

Posta un commento