giovedì 20 ottobre 2011

Dagli altoparlanti alla tastiera senza fili: ecco gli accessori per tablet firmati Logitech



Per festeggiare il traguardo dei trent'anni di attività, Logitech presenta un'intera gamma di accessori per i tablet. Anche se il tablet nasce per essere usato da solo con il suo schermo touch, l'esperienza quotidiana ben presto impone di affiancarlo e completarlo con vari accessori, soprattutto diffusori audio e tastiere.
Logitech ha preso come base di utilizzo soprattutto il tablet padrone del mercato, l'iPad2, ma alcuni accessori si collegano con il sistema Bluetooth e sono quindi compatibili anche con i pochi concorrenti non Apple. Interessanti soprattutto le due tastiere Keyboard Case (100 euro) e Keyboard Tablet (60 euro): la prima ha la forma di un vero guscio di alluminio nel quale riporre il prezioso iPad2 e ha quindi anche la funzione di custodia, la seconda ha una sua custodia che una volta aperta diventa un comodo supporto per il tablet. Entrambe possono essere usate fino a 10 metri di distanza e sono conformate per concentrare i tasti nel minor spazio possibile.
Più tradizionale la Fold Up Keyboard (100 euro) che una volta aperta svela una tastiera full size su misura per l'iPad2 che comprende anche il supporto per il tablet in posizione orizzontale. Non tutti probabilmente sentiranno l'esigenza di avere una tastiera per l'iPad ma chi frequenta costantemente i social network troverà utilissima la sua presenza per messaggiare in modo molto più rapido rispetto alla tastiera virtuale del tablet. Ma Logitech ha preparato perfino il joystick per tablet (15 euro), dedicato ai giocatori e compatibile anche con il primo iPad. Sempre dedicato ai tablet il diffusore sonoro Wireless Speaker (100 euro), dotato di batterie ricaricabili con autonomia fino a 10 ore e già predisposto per l'utilizzo con dispositivi Apple e Android.
E' invece dotato del classico cavetto minijack il Tablet Speaker (40 euro), ricaricabile tramite una presa usb e conformato in modo da trasformarsi in un piccolo supporto inclinato per il tablet, senza ulteriori ingombri. In tema musicale arrivano nuove versioni colorate per le già note PureFi (80 euro) e S315i (80 euro), entrambe dedicate a iPod e iPhone per l'ascolto in versione fissa o portatile con batteria e ora rese più attraenti dai colori più vivaci. Ultima arrivata per i dispositivi Apple la Clock Radio Dock S400i (100 euro), la classica radio sveglia molto compatta, con telecomando e in grado di ricaricare i dispositivi Apple anche quando è spenta.
La tastiera senza filo e senza batteria 
Non è un miracolo ma poco ci manca, perché la tastiera K750 (80 euro) non solo ci libera dalla schiavitù del filo ma anche da quella conseguente per le batterie. Il tutto è ottenuto grazie a due piccoli pannelli solari che alimentano un accumulatore interno: 24 ore di illuminazione solare o artificiale garantiscono ben tre mesi di autonomia con un bel risparmio per il portafoglio e per l'ambiente.
Dedicata a chi ha l'abitudine di vedere i contenuti di internet sul tv del salotto l'altra tastiera wireless K400 (40 euro), concepita per l'utilizzo a distanza verso il grande schermo grazie a un touch pad integrato che sostituisce il mouse e permette una navigazione web molto più semplice. Qui l'autonomia garantita delle batterie è di un anno. Infine il nuovo Touchpad (50 euro) si adegua alle nuove tendenze dell'utilizzo multi touch per gestire le applicazioni del pc in modo più rapido e creativo, guardando già a Windows 8; il Touchpad riconosce fino a quattro dita e si collega senza fili al pc con la già nota tecnologia Unifyng.