venerdì 21 ottobre 2011

Facebook cambia look





Facebook ha recentemente ridisegnato il proprio sito e non è la prima volta che alcuni elementi vengono aggiunti o spostati, ma  la nuova veste non è piaciuta agli utenti. I frequentatori più abitudinari si sono detti da subito disorientati dalla gestione più complicata e già un mese fa, alla presentazione del «restyling»molti scrivevano sulla propria bacheca commenti negativi sulle nuove impostazioni, non trovando più al primo accesso i vecchi punti di riferimento.



Tra le novità criticate c'è la decisione, ispirata al concorrente Twitter, di rendere le esternazioni di ogni utente condivisibili con chiunque. Simile a Google Plus è, invece, la possibilità di decidere se ciò che si pubblica sulla propria pagina sarà visibile solo ai propri familiari o a tutti.



Altra cosa che fa innervosire molti utenti, perchè a decidere è un «freddo» algoritmo, è il cosiddetto «ticker», un sistema che mette da parte gli aggiornamenti meno importanti dei propri amici.



Alcuni dubbi, infine, riguardano la privacy e vengono dalla cosiddetta «Timeline», introdotta per consentire di consultare velocemente foto, testi, video e tutti i propri aggiornamenti pubblicati negli anni.

Democraticamente, Facebook ha creato un’applicazione con la quale ogni iscritto può esprimere il proprio giudizio sul cambiamento grafico, dove sono stati raccolti già un milione di voti e 600.000 commenti: il 94% degli intervenuti ha trovato il nuovo aspetto peggiore.


via

Nessun commento:

Posta un commento