mercoledì 19 ottobre 2011
Galaxy Nexus più Android 4.0 Samsung risponde a iPhone 4s
Arriverà in Italia nella seconda quindicina di novembre, costerà 599 euro ed è la risposta di Samsung al successo straordinario di iPhone 4s, la nuova versione del melafonino che ha polverizzato in un weekend 1 ogni record di vendita, quattro milioni di esemplari più un milione online. Si chiama Galaxy Nexus e si tratta di uno smartphone di assoluto livello, almeno sulla carta.
Esteticamente, il nuovo smartphone è privo di pulsanti e caratterizzato da un design sottile e leggermente curvo. Misura 8,84 mm di spessore, che diventano 4,29mm sul bordo.
Con un comportamento inedito nel feroce mercato della tecnologia di consumo, lo smartphone era pronto per il lancio già da qualche settimana, ma Samsung e Google hanno deciso di rimandarne la presentazione in ossequio alla scomparsa di Steve Jobs 2. Ma ora la battaglia riprende, più infuocata che mai, e le armi sono prestazioni, innovazione, qualità e prezzi.
Android 4.0. Galaxy Nexus è il primo dispositivo basato sulla versione 4.0 di Android per smartphone, che parte dalla versione 2.3 attualmente in vigore (Gingerbread), salta la generazione tablet (la 3.0, Honeycomb) e arriva alla quarta release, a sottolineare il grande salto evolutivo.
Questa versione di Android, che ora è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo 3, porta il nome in codice di "Ice cream sandwich", il gelato-biscotto. Ed è in effetti una notevole evoluzione, che incorpora molti elementi di Honeycomb e li 'riduce' per il formato smartphone. Ci sono poi delle novità importanti come il sistema Nfc, una modalità di pagamento che permette di acquistare nei negozi abilitati e pagare utilizzando lo smartphone, e altre caratteristiche come Android beam e lo "sblocco con sorriso". Il primo è un sistema di trasmissione dati diretta tra smartphone, il secondo una funzione (opzionale) per togliere il blocco al telefono attraverso il riconoscimento facciale. Se iPhone 4s parla con l'utente, Galaxy Nexus lo guarda e lo riconosce.
Super Amoled, dual core. Gli altri elementi chiave sono la potenza elaborativa e il display. Quest'ultimo è un Super Amoled HD da 4,65 pollici ad alta risoluzione (720 dpi), con un contrasto elevatissimo e un dettaglio appena inferiore al Retina display di iPhone 4, compensato però dalla qualità del colore: le tonalità scure e il nero appaiono assolutamente impeccabili, con un effetto inedito su display di queste dimensioni.
Il Galaxy Nexus monta poi un potente processore dual core da 1,2 GHz. La fotocamera può scattare in modalità panoramica e registrare registrare video a 1080p. Ovviamente, è accessibile dallo schermo di blocco, per scattare in maniera immediata.
Per quanto riguarda la sincronizzazione, anche Samsung e Google hanno la loro nuvola. Galaxy Nexus utilizza internet per inviare e ricevere dati dal cloud, e mantenere aggiornati tutti i propri dispositivi Android e l'account Google. C'è già anche una funzione per Google Music 4, l'archivio musicale di Google sul cloud, e funziona per ora solo nei paesi dove il servizio è disponibile.
"Samsung e Google hanno collaborato a stretto contatto e siamo orgogliosi di presentare il miglior telefono Android presente sul mercato", dice JK Shin, presidente di Samsung Mobile Communications Business. Aggiunge Andy Rubin, senior vice president della divisione Mobile di Google: "Ice Cream Sandwich conferma il costante rinnovamento di Android e il Galaxy Nexus rende disponibili ai consumatori performance mai viste prima".
App e social. Ice Cream Sandwich integra anche una nuova "app" sociale, "People", in sostanza un "involucro" appositamente realizzato per Google Plus. Sul Market Android ci sono poi oltre 300.000 applicazioni e giochi, tra offerte gratuite e a pagamento, e poi la possibilità di acquistare libri, noleggiare film o guardarli in streaming direttamente dal telefono.
via
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento