domenica 2 ottobre 2011

Il futuro di Samsung: Cpu dual-core da 1.5 Ghz, ram DDR3 e nuovi sensori Cmos da 16 mpx!

Dopo le vendite stellari del Galaxy S2 possiamo dire che Samsung non si è di certo adagiata sugli allori, anzi, è proiettata come non mai al futuro, come ci confermano gli annunci avvenuti proprio nella giornata di oggi.
E’ stata annunciata una nuova cpu per smartphone; Exynos 4212 dual-core da 1.5 Ghz, composta da ARM Cortex-A9, che andrà a sostituire l’ attuale Exynos da 1.2 Ghz sui dispositivi top di gamma.
Con un processo produttivo di  32 nm, il nuovo Exynos consumerà il 30% in meno rispetto alla vecchia generazione. Ancor più sorprendente la nuova Gpu integrata, che offrirà il 50% in più di prestazioni rispetto alla già ottima Gpu dell’ Exynos attuale.
Con molta probabilità, questo sarà il processore che vedremo sul prossimo Google Galaxy Nexus.
Altro annuncio molto importante, il nuovo sensore foto/video S5K2P1.
Questo sensore è ottimizzato per dispisitivi compatti e smartphone. Supporta in maniera nativa il formato16:9 fino a 8.3 mpx e 60Fps, mentre in condizioni normali raggiunge i 16 Mpx.
Offre un’ eccellente sensibilità e riduce al minimo gli effetti rumore, fornendo un’ immagine più luminosa e vivida anche in condizioni di luce scarsa.
Ovviamente pieno supporto al fullHD a 1080p.
Concludiamo parlando delle nuove memorie ram.
Samsung ha annunciato la prima memoria ram da 4Gb double-rate LPDDR3 per smartphone e tablet.
Costruite con tecnologia a 30 nm, queste memorie devono essere in grado di tenere il passo delle cpu, lavorandoci in accoppiata. Per questo dopo aver visto il nuovo Exynos, non poteva mancare questa nuova ram, in grado di supportare processori molto veloci, display ad alta risoluzione e grafica 3D di nuova generazione.
Questo chip da 4Gb LPDDR3, è in grado di trasferire fino a 1600 megabit al secondo, circa una volta e mezza in più rispetto all’ attuale LPDDR2 a 1.066 Mbps.
Altra nota molto importante, è che consumano il 20% in meno di energia.
Insomma Samsung è ‘armata’ fino ai denti, e a partire dal 2012 vedremo all’ opera tutte queste novità. Senza contare i nuovi display Super Amoled Plus HD..
Che dite la concorrenza è spacciata?
via mobiletechblog

Nessun commento:

Posta un commento