Da oggi in vendita negli Apple Store della penisola l'ultima incarnazione del melafonino. Boom di vendite negli Usa, anche da noi avrà successo. Anche se l'assistente vocale ancora non capisce l'italiano e gli utenti dovranno aspettare per iTunes Match.
È uno smartphone tutto nuovo 3, dal software all'hardware, ma con lo stesso chassis della versione precedente. I miglioramenti sono molti, alcuni sostanziali (come il nuovo processore, lo stesso dell'iPad, che raddoppia la potenza e la velocità dell'iPhone, o come la fotocamera, che arriva a 8 megapixel e ha un sistema di lenti totalmente rinnovato, l'integrazione con iCloud), altri meno, come la doppia antenna per migliorare la ricezione.
Ma la "rivoluzione" del nuovo iPhone si chiama Siri, un sistema vocale che consente non solo di impartire comandi, ma anche di fare domande alla macchina e ottenere da lei delle risposte. Domande che possono essere fatte in linguaggio naturale ("devo prendere l'impermeabile oggi?") ad un sistema che comprende e effettua
rapidamente ricerche sul web per offrire risposte esaurienti. Siri, però, per adesso non parla italiano, cosa che "imparerà" a fare nel corso del 2012, assicurano alla Apple.
È un cambiamento interessante, l'apertura di una strada nuova che supera non solo l'uso della tastiera ma anche del touch per interagire con la macchina. Il sistema non è ancora completamente evoluto, siamo solo all'inizio, ma le possibilità che Siri mostra agli utenti del nuovo iPhone sono molte e tutte straordinariamente nuove.
Non c'è dubbio che, almeno per l'Italia, la mancanza di Siri nella nostra lingua e la completa assenza di una data per il lancio di iTunes Match - la parte di iCloud 4 che consente di spostare sulla 'nuvola' (ovvero in rete) collegata agli iPhone, agli iPod e agli iPad, tutta la musica che abbiamo nei lettori mp3 e negli hard disk - rende decidamente meno interessante questa nuova fase della "rivoluzione" Apple, per la quale dovremo ancora attendere qualche tempo, "accontentandoci" delle novita hardware dell'iPhone 4S e di quelle software introdotte dall'IOS5.
Ma anche così il nuovo modello dell'iPhone sarà certamente molto richiesto: lo smartphone della Apple, nelle due versioni nera e bianca, con le classiche configurazioni da 16, 32 e 64 gigabyte, sarà distribuito da Vodafone, Tim e 3, con prezzi leggermente più alti che nel resto d'europa, ma molte offerte contrattuali diverse.
Nessun commento:
Posta un commento