domenica 27 novembre 2011

Installazione più veloce per Windows 8



Il lancio di Windows 8 porterà, nel 2012, una gradevole novità. Nel corso degli anni l'installazione di Windows è sempre stata molto lenta e ha richiesto un numero frustrante di interventi da parte dell'utente.

Nemmeno Windows 7 ha risolto o perlomeno attenuato questo problema. L'installazione di questo sistema operativo in un PC "pulito" (con l'hard disk appena formattato, cioè) richiede circa 32 minuti; se si vuole effettuare un aggiornamento in un PC dove sono presenti 200.000 file e qualche decina di applicazioni il tempo sale a più di due ore; se invece ci si vuol proprio fare del male e si vuole installare Windows 7 in un PC con oltre 400.000 file e un centinaio di applicazioni, il tempo arriva a superare le otto ore.

In Windows 8 questi tempi verranno drasticamente ridotti. L'installazione "pulita" richiederà appena 21 minuti, secondo i test Microsoft, mentre anche gli aggiornamenti più impegnativi non porteranno via più di un'ora. E, soprattutto, il numero di schermate di conferma potrà crollare da 60 ad appena 11. E' chiaro che queste cifre sono del tutto indicative e variano a seconda dell'eventuale sistema operativo preesistente, del metodo di installazione e dei problemi incontrati durante la stessa, ma i progressi sono comunque evidenti.

Su MSDN, blog degli sviluppatori Microsoft, trovate il post di Steven Sinofsky dove sono spiegate le novità nel dettaglio.

tecno_tabellatempiwin82

In questa tabella è evidente il drastico crollo del tempo necessario ad effettuare un aggiornamento da Windows 7 a Windows 8.

volftp.blog.tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento