Puntuali come gli Sms a mezzanotte arrivano le top ten o i best of del 2011. Tra queste liste non manca quella delle applicazioni per smartphone più scaricate dell’anno. Secondo la società specializzata Distimo, al primo posto della top ten (che considera il solo mercato americano) c’è ancora Angry Birds, popolare gioco per iPhone che nel 2011 è stato distribuito anche negli altri App Store (tutti tranne quello di Rim BlackBerry).
Rovio Mobile, l'azienda che lo ha realizzato, non si accontenta del primo posto e strappa anche una quarta posizione con la variante Angry Birds Rio e la settima con Angry Birds Season. Al secondo posto Facebook, al terzo Skype, poi Google Maps, iBooks, solo per iPhone e iPad, e altri due giochi, Fruit Ninja e Talking Tom Cat, Twitter chiude la classifica al decimo posto. Tutta roba gratuita, o quasi.
Un’altra classifica, che si basa su un criterio molto più complesso del puro download score, è quella stilata da Mobilewalla. Qui le cose si complicano a causa dei diversi parametri considerati (per esempio il giudizio degli utenti e il “sentiment” sui social media). E finalmente emergono App diverse dalle top ten nominate prima.
Per esempio Pixlr-o-matic applicazione gratuita per Android che crea un filtro retro alle foto. MLB, per seguire statistiche e risultati della Major League di Baseball americana troneggia tra le app gratuite per iPhone a seguire, tra i soliti giochi, l’App di Craiglist e un sistema per proteggere le foto sull’iPhone. I giochi troneggiano nelle chart Android e iOS segno evidente che gli smartphone con quei sistemi operativi sono i più indicati per giocare.
Tra le applicazioni gratuite più scaricate per BlackBerry niente di “giocoso”, gli utenti Rim sono troppo seri. Si va da Memory Booster all’ottimo BlackBerry Protect per salvare i dati su un server remoto, mentre non si comprende perché gli utenti Rim paghino per scaricare temi animati per il proprio smartphone.
Infine, gli utenti Windows Phone prediligono l’applicativo per lo streaming Fm radio e sono disposti a pagare per avere il Meteo Live e un’interfaccia che emula le icone dell’iPhone (della serie vorrei ma non posso?).
via
Nessun commento:
Posta un commento