lunedì 30 gennaio 2012

Firefox 12, un restyling per assomigliare a Chrome


credit: Mozilla
credit: Mozilla
Assorbito il colpo per lo storico sorpasso subito da Chrome sul finire dell’anno, per Mozilla è ora il momento di passare al contrattacco e provare a riportare Firefox sul secondo gradino del podio (alle spalle dell’inarrivabile, almeno per ora, Internet Explorer). Molte delle novità su cui stanno ragionando i tecnici della volpe di fuoco si vedranno a partire dalla prossima primavera, e in particolare con l’uscita della nuova release del browser, Firefox 12, che secondo molte fonti sarà anche l’ultima versione del browser a supportare Windows Xp. Un aggiornamento che a giudicare dalle prime immagini che circolano in Rete sarà piuttosto radicale, soprattutto in termini funzionali. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.
Arriva una nuova home page, che includerà nella parte inferiore della pagina una serie di scorciatoie per accedere rapidamente aibookmarks, alla cronologia, alle applicazioni, ai download e agli add-on.
Credits: Extremetech
Credits: Extremetech
Più avanti, presumibilmente con l’arrivo di Firefox 13, dovrebbe vedersi qualcosa di ancora più ambizioso, come le anteprime grafiche delle applicazioni Web preferite e dei siti Web visti di recente. Sul lato sinistro, come potete notare, ci sarà spazio anche per un riquadro dedicato alle chat, anche se non è chiaro a quale servizio si appoggerà.
Credits: Extremetech
Credits: Extremetech
Cambiano anche le cosiddette funzionalità new tab. Ogni qual volta si aprirà una nuova scheda, in pratica, Firefox mostrerà una griglia 3 x 3 con le anteprime dei nove siti più visitati. Ogni “piastrella” potrà essere spostata attraverso un semplice drag & drop oppure essere oscurata nel caso apparissero contenuti “imbarazzanti”.
Credits: Extremetech
Credits: Extremetech
Alcune fonti riportano anche l’integrazione della funzione di auto completamento degli indirizzi all’interno della barra delle URL.
Se avete come l’impressione che molte di queste novità siano state riprese a piene mani da altri browser - e in particolare da Chrome e Opera - probabilmente non vi sbagliate, del resto quella del copia-e-incolla è una prassi piuttosto comune nel mondo dei browser. Lo stesso Chrome, quando non era ancora quello che è, ricalcava molte delle funzionalità dalla concorrenza, e in particolare proprio da Firefox.

Nessun commento:

Posta un commento