Nokia ha appena pubblicato gli attesi risultati finanziari per il periodo festivo, ovvero per il quarto trimestre del 2011. Gli analisti e gli osservatori più attenti non saranno sorpresi di apprendere che la società ha registrato l’enorme perdita di quasi 1.4 miliardi di dollari (pari a 1.07 miliardi di euro), ma che soprattutto, come si vociferava sin dall’inizio, Nokia è stata pagata da Microsoft per adottare Windows Phone come sistema operativo.
Nokia ha ricevuto $ 250 milioni di “pagamento per la piattaforma supportata” da Microsoft per la produzione di dispositivi Windows Phone. Nokia rende noto inoltre che questo è il primo di una serie di pagamenti provenienti da Redmond, ma intanto Nokia ha perso una somma ragguardevole. In precedenza Stephen Elop, CEO di Nokia ed ex dipendente Microsoft, sosteneva che la società avrebbe ricevuto da Microsoft miliardi, non solo milioni.
Il nostro ampio accordo strategico con Microsoft include pagamenti a nostro beneficio per il sostegno della piattaforma di Microsoft così come pagamenti di royalty per il software da parte nostra a Microsoft. Abbiamo una struttura di royalty software molto competitiva, che include anche impegni minimi”.
La possibilità che Nokia paghi un prezzo inferiore per le royalties rispetto ai concorrenti che distribuiscono Windows Phone potrebbe creare non poche polemiche.
Via | SlashGear
Nessun commento:
Posta un commento