SEOUL, 27 gennaio (Reuters) - Samsung Electronics Co ha annunciato un utile operativo record di 4,7 miliardi di dollari per il quarto trimestre, risultato che si deve all'esplosione delle vendite di smartphone; contestualmente il gruppo tecnologico sudcoreano, primo al mondo per ricavi, ha deciso di investire 22 miliardi di dollari quest'anno per aumentare la produzione di semiconduttori e di schermi piatti e distanziare ulteriormente i concorrenti più piccoli.
Il rivale più temuto sul mercato degli smartphone è tuttavia Apple a cui Samsung ha strappato lo scettro di primo produttore mondiale nel terzo trimestre prima di restituirglielo doverlo cedere di nuovo nel trimestre successivo quando il colosso fondato da Steve Jobs ha registrato vendite record di 37,04 milioni di iPhones.
Samsung non ha fornito dati sul volume delle vendite. L'utile operativo di 5.300 miliardi di won (4,72 miliardi di dollari) di ottobre-dicembre è risultato in linea con le stime della società e ha superato il record precedente di 5.000 miliardi won del secondo trimestre del 2010. Il risultato è cresciuto del 76% rispetto all'anno scorso e del 25% rispetto al terzo trimestre.
Via Reuters Italia
Nessun commento:
Posta un commento