mercoledì 15 febbraio 2012

Apple, si attende un mini-tablet il 7 marzo è il giorno di iPad 3



Imminente il lancio della terza generazione della tavoletta, con "Retina display" ad alta risoluzione e un processore centrale due volte più potente dell'attuale. Tagli di prezzo possibili per il vecchio modello e un nuovo dispositivo "Nano" da 8 pollici che potrebbe fare la comparsa a breve.

NON C'E' niente di ufficiale, per il momento. Ma a guardare il calendario, il prossimo 7 marzo non c'è stranamente nessun appuntamento segnato nel solitamente affollato calendario dello Yerba Buena Center di San Francisco, la location tradizionalmente utilizzata da Apple per le grandi presentazioni. E la data sarebbe giusto qualche giorno dopo il Mobile World Congress di Barcellona, il momento dell'anno in cui tutta l'industria del digitale mobile sfodera i suoi assi. Perfetta quindi per far passare le novità del Mwc in terra catalana in secondo piano. E ideale per presentare al mondo il nuovo iPad 3. O forse addirittura i nuovi iPad, perché i tablet potrebbero essere due. La terza generazione con processore quad core e display retina, un nuovo "iPad Nano" con schermo da 8" con la risoluzione dell'attuale iPad. E forse anche un iPad 2 rinfrescato per la primavera, soprattutto nei prezzi. Perché la concorrenza di Android è pressante, e Amazon, con il suo Kindle Fire, non sta a guardare.

iPad 3. Negli ultimi giorni il web è stato invaso da immagini di componenti del tablet Apple di terza generazione. Sostanzialmente indistinguibile dall'attuale, anche perché spento. Si noterebbero una fotocamera più grande (ma dalle foto dei prototipi non sembra esserci il flash) e uno spessore lievemente aumentato dello chassis, per accomodare le nuove tecnologie e relative necessità in termini di batteria. Quello che si capisce è che il 7 marzo, Apple dovrebbe svelare un tablet con processore A6 quad core (iPad 2 è dual core), e soprattutto con display Retina ad alta risoluzione, 2048 x 1536, progettato da Sharp e realizzato da Lg e Samsung. A differenza del Retina display di iPhone 4, sarebbe a 264 PPI e non a 326. Ma i pixel rimarranno indistinguibili all'occhio umano, e probabilmente il display del nuovo iPad sarà il punto di forza assoluto su cui Apple punterà. Soprattutto se i prezzi rimarranno quelli di iPad 2. Prevista anche connettività LTE (Long Term Evolution), ovvero sostanzialmente 4G. Verizon e AT&T avrebbero già firmato accordi con Apple per i nuovi piani dati per gli Usa.

iPad Nano. Steve Jobs non avrebbe mai voluto un tablet con un display più piccolo dell'attuale. Ma il mercato e soprattutto il successo del piccolo Kindle Fire di Amazon potrebbero aver fatto cambiare idea a Cupertino, tant'è che sono diversi i report che vedono aziende partner di Apple, fornitori di tecnologia, già alle prese con i test del nuovo dispositivo. Che potrebbe avere un display da 8 pollici, mantenere potenza e pezzature di memoria dell'attuale iPad 2, e forse anche le fotocamere. La fascia di prezzo prevista sarebbe quella dei 200-300 dollari, un plus economico per cui i futuri acquirenti di tablet potrebbero pensare di scegliere Apple anziché Android. Per i fan Apple, praticamente la rivincita del Newton.

iPad 2. E proprio in virtù dei prezzi del nuovo arrivato, il listino di iPad 2 potrebbe calare, anche sensibilmente. Tra gli analisti, c'è chi ipotizza un taglio di 50 euro, ma anche chi arriva a dire attorno ai 100. Di praticamente certo c'è che il "vecchio" tablet dovrebbe rimanere in listino, proprio come i modelli precedenti di iPhone non vengono cancellati quando arriva il nuovo. La prima settimana di marzo dovrebbe essere rivelatrice.
via

Nessun commento:

Posta un commento