lunedì 27 febbraio 2012

A Barcellona il futuro prossimo della comunicazione in mobilità


Nella città catalana il Mobile World Congress: i principali attori dell'hi-tech presentano le ultime creazioni. Che continueranno a cambiare la nostra vita digitale. In meglio, si spera. Ecco quello che dobbiamo aspettarci.


IL BOOM della comunicazione mobile continua senza sosta e l'appuntamento che l'intera industria si da oggi a Barcellona, per il Gsma 2012 1, assume per questo particolare importanza. Non solo perché in terra catalana tutte le principali aziende del settore presentanno le macchine che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi, ma anche perché le innovazioni tecnologiche che verranno mostrate nella città spagnola ci daranno un'idea del mondo che verrà, di che forma prenderà l'era mobile post-pc nel prossimo futuro. Non pensiate che si tratti di una materia superflua, roba per smanettoni e maniaci: il nostro modo di comunicare, di scrivere, di pensare, la nostra vita quotidiana, viene modellata dagli strumenti che utilizziamo e questi strumenti, prima legati alla logica dei computer e delle macchine da tavolo, oggi sono sempre più mobili e collegati alla Rete.

A Barcellona molte aziende proporranno i loro nuovi prodotti e tantissime sono le voci circolate nelle ultime settimane. La LG, ad esempio, dovrebbe proporre tre nuovi telefoni nella sua linea L, l'Optimus L3, con un display da 3.2 pollici, l'L5, da 4 pollici e l'L7 da 4.3, tutti basati su Android 4. Ma anche il già annunciato Optimus 3D Max, che consente la visione in 3D senza occhiali. E per fare concorrenza ad uno dei telefoni di punta del mercato, il Galaxy Nexus, Lg propope il suo smatphone "quad-core", l'Optimus 4X HD, sostenuto da un chip Nvidia Tegra 3, uno schermo da 4.7pollici e Android Ice Cream Sandwich.

Grande curiosità ci sarà attorno alle ben otto nuove macchine che dovrebbero essere presentate dai cinesi della Zte, con chipset multi-core, 4G e sistemi operativi Android e Windows Phone, ma grande attesa c'è soprattutto per Nokia, che dovrebbe presentare i suoi nuivi Windows Phone della linea Lumia, ma che non ha rilasciato nessuna informazione ufficiale, lasciando spazio ad ogni tipo di supposizione sulle novità in arrivo. Molte saranno le novità che arriveranno anche da Samsung, Htc, Sony, Huawei, ma c'è da guardare con particolare attenzione la Intel, che ha sia dei nuovi chip per tablet, e ha un partner molto attivo come Lenovi, sia un telefono in lavorazione, e in questo caso il "socio" dovrebbe essere la Motorola.

A dominare la scena sarà come sempre Android, ma sarà interessante vedere come le diverse aziende cercheranno di "personalizzare" il sistema operativo, data lo straordinario affollamento del mercato Android. Affollamento che potrebbe, almeno sulla carta, favorire la Microsoft (che dovrebbe presentare il suo Windows 8 a Barcellona), o le aziende in grado di offrire su Android degli ecosistemi innovativi.

Non dovrebbero esserci grandi novità sul fronte dei tablets, vista l'assenza dei tre principali player di mercato, Apple, Amazon e Barnes&Noble, con iPad, Kindle Fire e Nook, che rappresentano quasi l'80 per cento delle vendite, ma non mancheranno nuovi modelli da parte di Samsung, Lenovo, Motorola, Htc, Huawei, forse anche Sony, nessuno dei quali ha, fino ad oggi, trovato una macchina vincente nel proprio catalogo.

via

Nessun commento:

Posta un commento