mercoledì 29 febbraio 2012
Canon Foto e filmati da condividere
Al termine della settimana milanese della moda Canon ha convocato i giornalisti per mostrare la sua linea aggiornata di prodotti. Un'occasione per verificare come, in tema di foto e videocamere, il colosso giapponese sia sempre prontissimo a cavalcare l'onda dell'innovazione e del cambiamento. Un primo esempio è giunto dalla nuova PowerShot G1 X (nella foto d'apertura), una macchina che è davvero riduttivo definire come una compatta, e che anzi rappresenta un particolarissimo sviluppo del concetto di apparecchio "mirrorless". Quest'ultima è la definizione della tecnologia che grazie all'eliminazione dello specchio interno ha consentito di creare una sorta di anello di congiunzione fra gli ultrapratici modelli compatti e le reflex, con gli ingombri dei primi e le performance delle seconde. Sul tema mirrorless Canon non è stata fra le prime ed esercitarsi, ma adesso che lo fa il risultato è, come detto, assai originale. Infatti, la Gx 1, dotata di un grande sensore CMOS da 14,3 megapixel formato 4:3, progettato per offrire la qualità d’immagine e il controllo tipici di una reflex, sposa sì la filosofia del "senza specchio", come testimoniano i suoi ingombri ridotti, ma non fino in fondo. A mancare è l'intercambiabilità degli obiettivi, naturalmente non per l'incapacità di procedere in tal senso ma per una precisa strategia progettuale, che vede questa macchina in tasca ad un professionista o ad un amatore evoluto che se ne serve per cogliere "al volo" istanti di vita quotidiana. Ma poiché stiamo parlando di una delle aziende più qualitative del settore, l'obiettivo fisso in quesione può essere preceduto dalla qualifica di "signore", trattandosi di un elemento che «utilizza elementi asferici con indice di rifrazione ultra elevato (UA) e tecnologie di precisione per la produzione del vetro». Altra peculiarità fondamentale, lo zoom che si ritrae nel corpo della fotocamera con una gamma flessibile di focali da 28 mm a 112 mm. Fra le altre caratteristiche di spicco citiamo il processore DIGIC 5, lo stabilizzatore ottico d'immagine (IS) con compensazione fino a 4 stop che permette di scattare in condizioni di scarsa luminosità, nonché la modalità High Speed Burst HQ, che cattura sei scatti a piena risoluzione a 4,5 fotogrammi al secondo per "congelare" il movimento più rapido. PowerShot G1 X, già disponibile nei negozi a un prezzo indicativo di 769 euro, consente poi la registrazione di filmati in Alta Definizione a 24 frame per secondo.
Nell'ambito delle macchine compatte si segnala il modello Canon Ixus 500 HS, proposto ad un prezzo di 329 euro, un concentrato di tecnologia nell'ingombro di un pacchetto di sigarette. Si tratta di un apparecchio che in un corpo di appena 19,2 millimetri di spessore ingloba addirittura uno zoom ottico 12x. Disponibile in quattro colori, rosso, blu, nero e argento, la 500 HS ha un sensore da 10,1 megapixel, è dotata di stabilizzatore ottico d'immagine (IS) e riprende video con risoluzione Full HD. Molto comodo si rivela poi l'ampio display LCD posteriore da 3 pollici "PureColor II G". In alcuni esemplari della gamma Canon spicca l'inconfondibile logo Wi-Fi, funzionalità che apre prospettive fino a qualche anno fa impensabili. Ne abbiamo avuto un esempio maneggiando una delle nuove videocamere, la Legria HF M52, che permette, appunto, di condividere e visualizzare i propri filmati in modalità wireless.
I benefici del Wi-Fi, nel nostro caso abbiamo visto la videocamera collegata in questa modalità direttamente ad un iPad, sono presto detti. Gli utenti possono registrare in formato MP4, oltre che AVCHD (Advanced Video Coding High Definition), semplicemente selezionando l’opzione desiderata sulla Legria HF M52, piuttosto che su altri modelli della serie. Ma è proprio il primo formato ad essere particolarmente adatto alla condivisione con dispositivi mobili o applicazioni cloud grazie all'alta qualità delle immagini offerta nonostante l’elevata compressione digitale. Una volta realizzati, i filmati MP4 possono essere trasferiti e condivisi mediante l’applicazione iOS “Uploader Movie” scaricabile gratuitamente sui dispositivi portatili di Apple, come il citato iPad e l'iPhone. L’applicazione permette quindi di visualizzare qualsiasi contenuto MP4 memorizzato sulla videocamera e di salvarlo sul dispositivo Apple. Un discorso naturalmente valido anche per il materiale fotografico. Tramite la stessa applicazione è inoltre possibile caricare le proprie creazioni direttamente su Facebook e YouTube. Canon, fra l'altro, ha annunciato la prossima estensione di queste funzionalità al mondo dei dispositivi con sistema operativo Android grazie al rilascio della relativa App "Uploader Movie".
Via | unita.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento