mercoledì 8 febbraio 2012

Se 36 Megapixel vi sembran pochi....



La stratosferica cifra si riferisce alla nuova reflex full frame di medio formato Nikon D800. Tradotto in termini pratici, è una risoluzione che permette di stampare una foto alla massima qualità delle dimensioni diquattro fogli A4 accostati (come minimo).

In termini meramente numerici, sconfigge la Sony A900 (che dispone di "appena" 24 megapixel) e la D3della stessa Nikon (24.5).

Il sensore è in grado di creare file TIFF da ben 212 Mb. Molte caratteristiche somigliano a quelle dell'altra Nikon recentemente annunciata, la molto più costosa D4 (6.000 $) annunciata un mese fa: un sistema esposimetrico dotato di un sensore RGB da 91.000 pixel che, secondo Nikon, riconosce i volti umani con la massima precisione anche se si usa solo il mirino ottico, un display LCD da 3.2 pollici e 921.000 punti, un processore Expeed 3 che velocizza al massimo il tempo di avvio (0.12 secondi) e unsistema di autofocus a 51 punti.

La gamma ISO si spinge fino a 6400, ed è estendibile fino a 25600 per scattare foto in condizioni di luce scarsissime (il rumore aumenta ma dovrebbe essere molto contenuto). Rispetto alla D4 non è il massimo, ma quest'ultima è l'ammiraglia di casa Nikon...

Non poteva mancare una porta USB 3.0 (in modo da trasferire i file di grosse dimensioni alla massima velocità), e due slot, uno per schede SD/SDXC e l'altro per Compact Flash (ancora niente XQD, quindi).

La fotocamera supporta sia gli obiettivi FX e DX con attacco Nikon F. Quando viene collegato un obiettivo DX, la D800 passa in una modalità che riesce ad acquisire immagini a 15.4 megapixel. Lo scatto a raffica è un po' limitato (appena 4 frame al secondo in formato FX e in DX)

Interessante la gamma dei tempi di posa: si va da 1/8000 di secondo (in grado di congelare qualsiasi movimento) a 30 secondi.

La D800 si dimostra molto valida anche per i videoamatori, essendo in grado di registrare video QuickTime Full HD 1080p in 30p, 25p e 24p, con la possibilità di andare a 720p con opzioni 60p, 50p e 25p.

Dopo una serie di ritardi, la fotocamera verrà venduta a partire dal mese prossimo negli USA per 3.000$(circa 2.300 €). 

volftp.blog.tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento