mercoledì 14 marzo 2012

Dal touch screen al touch galleggiante/ Sony lancia lo smartphone Xperia Sole: per usarlo non serve toccarlo

Sony passa dall'era del touch screen a quella del touch "galleggiante". La casa giapponese ha infatti presentato il nuovo Xperia Sole (negli altri paesi si chiamerà Xperia Sola, ma fortunatamente il marketing italiano ci ha messo una pezza...), uno smartphone con schermo da 3,7 pollici da 854x480 pixel, processore dual core da 1 GHz e sistema operativo Android 2.3. Ma ciò che lo rende particolarmente innovativo è la tecnologia, denominata appunto "Floating touch", che permette di interagire con il terminale senza necessariamente toccarlo.
Il gruppo non ha fornito troppi dettagli sul suo funzionamento, ma da quanto è dato sapere lo schermo dello smartphone è in grado di riconoscere le dita dell'utente senza che questo debba esercitarvi alcuna pressione. Per comprendere quali siano i reali vantaggi di questa tecnologia sarà necessario provare l'Xperia Sole sul campo, sperando che non sia... una sòla. Secondo Sony, consentirà di "navigare in internet senza toccare lo schermo, semplicemente avvicinando le dita che agiscono come un cursore in movimento: una volta individuato, il link richiesto viene evidenziato e con un semplice tocco la pagina web è visualizzata". 



Non solo: "Il floating touch si evolverà con nuove funzionalità e applicazioni tramite aggiornamenti del software e costanti relazioni con gli sviluppatori".
Altre caratteristiche del dispositivo sono lo schermo con Mobile Bravia Engine e vetro resistente a graffi, la presenza del chip NFC per le transazioni mobili, i soliti wi-fi, Bluetooth e aGps nonché la possibilità di aggiornare nei prossimi mesi il sistema operativo alla nuova versione 4.0 (Ice Cream Sandwich) di Android.
L'Xperia Sole sarà disponibile nelle colorazioni nera, bianca e rossa a un prezzo per ora non ancora comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento