L’LG Optimus GT è il fratello gemello dell’Optimus One che, rispetto a quest’ultimo, non ha ottenuto un grande successo. Se l’Optimus One è diventato uno degli Smartphone di fascia Medio-Bassa più venduti sul mercato, lo stesso non è stato per l’Optimus GT. Sul piano aggiornamenti, l’azienda non ha nemmeno rilasciato Android Gingerbread ma che, fortunatamente, può essere installato grazie a questa nostra completa guida.
Il lavoro degli Sviluppaotri indipendenti non si è mica fermato al solo Gingerbred! Grazie al poderoso sviluppatore Mike Gapinski, possiamo avere sul nostro “vecchio” Optimus il nuovo Ice Cream Sandwich! Di questa ROM vi avevamo in questo articolo, fornendovi anche una semplice e completa guida all’installazione.
Nel tempo in cui scrivemmo l’articolo, l’ultima ROM disponibile era la Beta 2 ed i problemi noti erano il GPS, l’Accelerazione hardware e la fotocamera. In questi giorni, dopo un periodo di assenza dello sviluppatore, ma durante il quale il suo lavoro non si è mai fermato, è stata rilasciata la nuova Beta 6!
In questa nuova versione il problema del GPS e dell’Accelerazione hardware sono stati risolti, mentre persistono ancora quello della Fotocamera e quello dell’USB/Wifi Thetering (in via di risoluzione, ma già funzionante con App alternative). Come per la Beta 2, anche per questa nuova Beta 6 abbiamo preparato una completa e semplice guida all’installazione.
Requisiti:
– Android Gingerbread (Nostra Guida) [LINK]
– ROM ICS Beta 6 [LINK]
– Google Apps [LINK]
- Fix Tastiera [LINK]
– Android Gingerbread (Nostra Guida) [LINK]
– ROM ICS Beta 6 [LINK]
– Google Apps [LINK]
- Fix Tastiera [LINK]
Backup ROM Originale:
Prima di iniziare, copiamo i file appena scaricati sulla Scheda SD del nostro Optimus GT.
Prima di procedere all’installazione di ICS, faremo un Backup completo, in modo tale da ripristinarlo in caso non vi trovate bene con la nuova versione di android e volete tornare alla vecchia ROM
- Riavviamo in Recovery premendo tasto Home+Accensione
- Spostiamoci con i tasti volume sulla voce backup and restore e premiamo il tasto fotocamera; spostiamoci sulla voce Backup e premiamo il tasto fotocamera. Ora partirà la procedura di Backup che durerà qualche minuto
Installazione ICS:
- Premiamo il tasto indietro. Spostiamoci sulla voce wipe data/factory reset e premiamo il tasto fotocamera. Spostiamoci sulla voce yes – delete all user data e premere nuovamente il tasto fotocamera
- Premiamo il tasto indietro, Spostiamoci sulla voce install zip from sdcard e premiamo il tasto fotocamera. Selezioniamo la voce choose zip from sd card e ripremiamo il tasto fotocamera
- Selezioniamo il file Polish_Blood_Beta6.zip e confermiamo. Ora selezioniamo la voce Yes – Install Polish_Blood_Beta6.zip e confermiamo con il tasto fotocamera. Ora partirà la procedura di flashing che durerà qualche minuto.
- Al termine, premiamo il tasto indietro, spostiamoci sulla voce reboot sistem now e premiamo il tasto fotocamera
Installazione Google Apps e Fix Tastiera:
Ora il nostro Optimus GT si riavvierà. Visto che si tratta del primo avvio con ICS, bisogna aspettare qualche minuto affinché il sistema venga caricato correttamente. Per impostare la lingua italiana, bisogna andare in Settings-Language and Text, tappare su Locale e scegliere Italiano come lingua. Dopo questa estenuante attesa, ci ritroveremo il nuovo Ice Cream Sandwich sul nostro Optimus GT!
Ripristino ROM Gingerbread:
- Spegniamo il nostro Galaxy Next ed avviamolo in Recovery premendo tasto Home+Accensione
- Spostiamoci sulla voce backup and restore e premiamo il tasto fotocamera. Spostiamoci sulla voce restore e premiamo nuovamente il tasto fotocamera
- Selezioniamo la prima voce presente e premiamo il tasto fotocamera
La procedura è molto simile alla precedente Guida, anche se sono cambiati i file da Flashare e, per questo semplice motivo, abbiamo pensato di riscrivere totalmente la Guida, anche per gli utenti che “hanno perso” la vecchia parte.
Con questa nuova Beta, questa ROM è adatta sempre più all’uso quotidiano e si candida a raggiungere la perfezione entro poco tempo. Ricordiamo che LG ha lasciato fermo alla versione 2.2 il suo Optimus GT ma che, grazie al grande lavoro di questo sviluppatore, possiamo godere di tutte le caratteristiche portate dalla nuova versione di Android!
Pronti all’installazione? Aspettiamo, tramite i Commenti sottostanti, tutte le vostre opinioni e suggerimenti su questa nuova Beta! Se avete qualche problema durante la procedura, basta sempre lasciare un Commento; il vostrò problema sarà risolto nel minor tempo possibile!
Link | Sito Web Sviluppatore
Nessun commento:
Posta un commento