mercoledì 7 marzo 2012

iPad 3 (iPad HD): tutte le incognite


Credits: Apple
Si chiamera iPad 3 o iPad HD? Avrà o non avrà un processore quad core? E il 4G? Come esige la tradizione, a 24 ore dall’attesissimo keynote di San Francisco si vanno assiepando indiscrezioni attorno a quello che con ogni probabilità sarà il protagonista Apple di questo 7 marzo: lanuova incarnazione dell’iPad. E dire che di sicuro non c’è esattamente nulla: Apple infatti non ha confermato nemmeno un’oncia delle voci che stanno girando da mesi. Si è solo limitata a spedire gli inviti, e a inserire a tradimento un’immagine in cui un indice tocca uno schermo con una definizione apparentemente maggiore del solito.
Credits: AppleUna delle cose date per scontate è infatti proprio che il nuovo iPad avrà un display in grado di garantire una definizione doppia rispetto ai precedenti iPad (2048×1536 vs 1024×768), con una qualità simile o di poco inferiore a quella del Retina Display dell’iPhone 4.
Meno scontato invece il nome del prodotto in questione. Se fino a pochi giorni fa in pochi dubitavano che il nuovo tablet si sarebbe chiamato iPad 3, in queste ore in Rete sono state sguinzagliate le solite indiscrezioni a orologeria. Il nuovo modello dunque dovrebbe chiamarsi iPad HD (il che sarebbe coerente con le previsioni sul display), una possibilità chesecondo alcune testate corrisponderebbe a certezza. Tuttavia, a gennaio un produttore cinese aveva annunciato di stare producendo dei case con la scritta iPad 2S. Il che potrebbe significare che Apple sia in procinto di rilasciare due nuovi iPad.
Altri interrogativi riguardano la possibilità che il nuovo tablet abbia unprocessore quad-core A6, che abbia una batteria più grande e unafotoocamera da 8 megapixel. C’è chi parla di un iPad senza home button, chi del fatto che supporterà interfacce gesturali e chi scommette su un ruolo da protagonista affidato a Siri. Voci meno attendibili puntano su una capacità da 128 giga, uno slot per SD card e un case in fibra di carbonio. Più probabile invece che Apple abbia in cantiere una nuova smart cover, che a differenza di quella uscita con l’iPad due sarebbe dotata di una copertura in fibra di vetro anche per il retro.
Ma l’interrogativo più spinoso riguarda la possibilità che il nuovo dispositivo iOS sia dotato di connettività LTE (Long Term Evolution) che di qui a fine 2012 potrebbe diventare lo standard mondiale per i dispositivi connessi. Esistono diversi motivi per cui Apple potrebbe decidere di rinunciare a dotare il nuovo iPad di connettività LTE.
Innanzitutto il fatto che i chip LTE richiedono molta più energia e potrebbero pesare di più sulla batteria. Inoltre, la tecnologia LTE non è ancora equilibratamente diffusa in tutto il mondo (negli Stati Uniti diversi operatori hanno già lanciato network LTE), e questo potrebbe richiedere il lancio di versioni diverse dei dispositivi a seconda della zona. È anche vero che se Apple decidesse di passare il turno in fatto di LTE potrebbe ritrovarsi svantaggiata nei confronti di quei competitor che invece hanno subito deciso di integrare la nuova tecnologia nei nuovi dispositivi.
Insomma, la mole di nodi da sbrogliare è sostanziosa. Per avere le risposte che cercate, l’appuntamento è per le 19.00 (ora italiana) di stasera.

Nessun commento:

Posta un commento