lunedì 19 marzo 2012

Le "App" Enel per autolettura e ricarica elettrica

Non passa giorno senza che l'inarrestabile diffusione di smartphone e tablet provochi ricadute nelle più svariate attività della vita di tutti i giorni. Merito anche e soprattutto delle centinaia di migliaia di "App" che fioriscono intorno a questi dispositivi mobili. Uno degli esempi più recenti è rappresentato da due applicazioni, entrambe gratuite, rese disponibili da Enel sull'Apple Store, e dedicate quindi ad iPhone ed iPad. La prima si chiama "Enel Drive" e permette ai possessori di un veicolo elettrico di conoscere i punti di ricarica presenti sul territorio. Consultando l'App si viene informati dell'ubicazione della colonnina di ricarica Enel più vicina e la strada più breve per arrivarci.


L’applicazione consente inoltre di sapere se il punto di ricarica è disponibile o se è già occupato da un’altra vettura, un dato molto importante poiché il "pieno" di corrente richiede naturalmente tempi molto più lunghi rispetto a quello di carburante.

"Autolettura" è invece un'App per iPhone dedicata agli utenti di Enel Energia. Con essa è possibile comunicare la lettura del contatore di luce o gas direttamente dal proprio smartphone. In particolare possono usufruirne i clienti che abbiano scelto una delle offerte dedicate alla casa o ai possessori di partita iva (professionisti, imprese, commercianti, artigiani). Basta scaricare l'applicazione, salvare il proprio numero cliente indicato sulla prima pagina della bolletta e comunicare poi la lettura del contatore nel periodo indicato. L'azienda energetica sottolinea come «fare l’autolettura conviene. Se lo si fa con regolarità, Enel Energia può inviare una bolletta il più vicino possibile al reale consumo di elettricità e gas. Inoltre si possono accumulare punti energia per gli iscritti ad "Enelpremia", la carta fedeltà per il clienti del mercato libero».

via unita.it

Nessun commento:

Posta un commento