«Mozilla sta collaborando con i leader mondiali del film-documentario per lanciare il progetto Living Docs. La partnership produrrà eventi, progetti e codice volto a rivoluzionare i documentari basati sul Web, utilizzando la potenza dei nuovi strumenti Web "aperti", come Mozilla Popcorn, per creare nuovi modi di raccontare storie online».
Così comincia la presentazione del nuovo servizio proposto sul blog ufficiale di Mozilla, dove è specificato che l'esperimento nasce da una partnership con il Tribeca Film Institute (uno dei finanziatori e tra le maggiori organizzazioni mondiali dedicate al cinema indipendente), il Center for Social Media presso l'American University, ITVS e BAVC.
In pieno «spirito hacker» di innovazione aperta al mondo, Living Docs si propone di offrire a cineasti e sviluppatori gli strumenti, come la piattaforma Popcorn, per rinnovare la narrazione per immagini, usando tecnologie open Web e mettendo in condivisione codici e risorse.
«E' l'evoluzione del genere documentario», ha commentato Brett Gaylor di Mozilla, un sistema che permetterà a registi e sviluppatori di lavorare insieme per raccontare storie in modi mai tentati prima. «L'arte della narrazione entra nel 21° secolo, ispirata ai principi open-source promossi da Mozilla, di collaborazione, apprendimento costante e interazione», dicono alla ITVS. «Questo modo di lavorare richiede nuove competenze, nuove squadre e nuove estetiche».
La particolarità di questo tipo di produzioni è data dalla possibilità di modificare l'opera, magari in base ai suggerimenti degli utenti in Rete, o aggiornarla seguendo l'evolvere della tecnologia. Il primo appuntamento per vedere sviluppatori web e documentaristi all'opera insieme sarà l'«Hot Hacks», il 28 e 29 aprile, ospitato all'interno del prossimo festival del cinema «Hot Docs» di Toronto: due giorni di workshop dedicati all'innovazione del linguaggio e dei mezzi filmici, per i quali si reclutano registi e tecnici con progetti interattivi.
Intanto, a poco più di un mese dal lancio della precedente, dalla fucina di Mozilla esce anche la versione 11 del browser multipiattaforma Firefox con alcune novità, come la sincronizzazione degli add-on fra un pc e l’altro attraverso Firefox Sync e l'opzione per importare bookmark, history, e cookie da Chrome. Per gli sviluppatori, Page Inspector 3d View dà la possibilità di vedere la struttura dei siti web in tre dimensioni, mentre Style Editor modifica i fogli di stile come in un editor di testi. Qui la preview sul blog di Mozilla e il link per scaricare il software.
Fonte: lastampa.it

Nessun commento:
Posta un commento