venerdì 30 marzo 2012

Microsoft Windows 8: nuovi dettagli su touch e gesture


Dopo un breve periodo di silenzio e di mancanza di novità il blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 viene ripopolato di interessanti contenuti, e in questo caso specifico si entra in uno degli argomenti più hot per Microsoft. Ci riferiamo al supporto touch necessario per utilizzare in modo rapido e semplice l'interfaccia e le applicazioni Metro. In questo specifico ambito Microsoft non nasconde il proprio ritardo e ammette l'inadeguatezza di Windows 7.
Microsoft fa però importanti considerazioni sul piano hardware portando l'attenzione sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi, caratteristiche che potrebbero portare anche a giudizi negativi legati all'esperienza d'uso dell'utente. Già prima della conferenza //build/  Microsoft ha iniziato a collaborare con alcuni produttori per verificare le caratteristiche necessarie a garantire una buona usabilità dell'interfaccia.
Per gestire correttamente le gesture principali di Windows 8 è necessario che il pannello riesca a rilevare almeno due punti di contatto, ma ne sono necessari almeno 5 ottenere un livello qualitativo medio. Oltre alle gesture del sistema operativo anche le singole app possono essere influenzate da questo dettaglio e a titolo di esempio si pensi a un'applicazione che emula la tastiera di un pianoforte: in uno scenario simile avere solo 5 punti di contatto è inammissibile.
Oltre al numero di punti di contatto rilevati Microsoft sottolinea come alcuni pannelli offrano livelli qualitativi differenti e tali da offrire un'esperienza d'uso poco coerente a parità di sistema operativo o applicazione. Ci sono casi in cui il pannello presenta aree maggiormente sensibili -di solito in quella centrale - e altre in cui il rilevamento delle gesture risulta meno preciso. Le aree più critiche sono solitamente vicine alla cornice e per Microsoft questo è un dettaglio non da poco: i quattro angoli del display sono utilizzati per accedere al menu start, al task delle applicazioni e alla Charms bar.
Per migliorare la situazioni - in particolare per l'edge swipe - in attesa di hardware più performante Microsoft ha implementato una soluzione correttiva software dettaglio che però potrebbe comportare qualche problema in più per gli sviluppatori. Nel video seguente vengono evidenziate alcune situazioni critiche.
Per il momento Microsoft ha condotto i propri test utilizzando questi dispositivi:
  • HP Elitebook 2760p convertible
  • ASUS EP121 tablet
  • Dell Inspiron Duo convertible
  • Lenovo x220t convertible
  • 3M M2256PW 22” display
  • Samsung Series 7 slate
In occasione della //build/ conference Microsoft ha distribuito alcuni Samsung Series 7 slate utilizzati dagli sviluppatori per provare il sistema opertivo, conoscere le caratteristiche dell'interfaccia e verificare la qualità del rilevamento. Stando a quanto riportato l'esperienza d'uso dei tablet disponibili al momento del lancio di Windows 8 sarà paragonabile a quanto offerto oggi dal Samsung Series 7 slate, modello che abbiamo provato e che ci ha convinto in quanto a precisione e reattività dell'interfaccia.
Le informazioni diffuse da Microsoft si riferiscono a scenari in cui è richiesta un'esperienza d'uso elevata, l'utilizzo di gesture che richiedono un elevato numero di punti di contatto, insomma una situazione piuttosto esigente. Ci sono però molte altri ambiti nei quali un'interfaccia touch necessita di requisiti qualitativi minimi per quanto riguarda il touch, si pensi per esempio a soluzioni software per impieghi verticali. Per questo genere di applicazioni Microsoft sta valutando anche altre soluzioni tecnologiche a basso prezzo, che permettono la rilevazione delle gesture anche su pannello tradizionali e prevedono l'applicazione di una sorta di frame direttamente sulla cornice del pannello.
Aggiungiamo infine un dettaglio visto nei giorni scorsi nel corso di un breve incontro in Microsoft dedicato proprio alle caratteristiche touch di Windows 8. Gesture, elevato numero di punti di contatto e caratteristiche simili sono elementi strategici per l'interfaccia Metro, ma le funzionalità touch sono disponibili anche nell'utilizzo classico del desktop e proprio in questo impiego l'attuale Windows 7 ha mostrate la propria inadeguatezza. Nel caso di Windows 8 Microsoft ha implementato alcune piccole novità che dovrebbero rendere usabile anche l'interfaccia grafica standard con le sole dita, infatti in presenza di un pannello touch la spaziatura tra i menu e tra i vari elementi grafici viene aumentata in modo autonomo dal sistema, e dalle poche prove effettuate abbiamo potuto vedere un radicale miglioramento rispetto al passato.
Ormai è chiaro che le tecnologie touch sono strategiche per Microsoft e lo dimostrano i fatti: in occasione della //build/ conference è stato scelto come unità demo un Samsung Series 7 slate e oltre a ciò molti sforzi vengono fatti per promuovere lo sviluppo di applicazioni Metro, applicazioni che proprio nelle tecnologie touch trovano la miglior implementazione. Con Windows 7 Microsoft ha già perso parecchio tempo in questo ambito e ora si trova in una situazione delicata, infatti deve proporre al mercato una soluzione valida, convincente che però verrà immediatamente messa a confronto con altre già disponibili da tempo, apprezzate e diffuse.

Nessun commento:

Posta un commento