martedì 13 marzo 2012

Niente dual-boot su dispositivi ARM con Windows 8!

Arrivano direttamente da Microsoft notizie sconfortanti per tutti gli utenti in attesa del nuovo sistema operativo Windows 8 per dispositivi ARM, che già sappiamo sarà l’ultimo in ordine temporale ad essere rilasciato dalla casa di Redmond. Uno dei “sogni” dei tanti user Android di avere un tablet con dual-boot sta infatti andando in frantumi viste le ultime dichiarazioni che anticipano i prossimi scenari:
Sui sistemi ARM è proibito attivare la ‘Custom Mode’. Sarà possibile utilizzare la sola Standard Mode. Disabilitare il Secure Boot non dovrà essere possibile su sistemi ARM.
Per capire meglio la situazione bisogna specificare che tutti i dispositivi (ARM compresi) che ambiranno a disporre del nuovo OS dovranno ottenere prima l’apposita certificazione Microsoft, ottenibile anche grazie all’utilizzo del sistema UEFI con “boot sicuro” che non lascerà molto spazio ad installazioni di altri OS non previsti.


Non sappiamo se lo stesso trattamento verrà riservato per i dispositivi x86 che saranno i primi a disporre di Windows 8. Microsoft ha voluto motivare questa scelta delineando la nuova filosofia aziendale, secondo la quale si dovrà offrire la miglior esperienza d’uso agli utenti finali, senza troppi compromessi e vie di fuga, chi deciderà di adottarlo avrà fatto una scelta precisa (un politica piuttosto simile a quella già adottata da un famoso competitor?).
Aspettiamoci quindi un Secure Boot pronto a bloccare sul nascere qualsiasi tentativo d’installazione, a meno che la comunità di hackers non raccolga la sfida e riesca a bypassare il sistema UEFI appena possibile.
via  |  via

Nessun commento:

Posta un commento