mercoledì 21 marzo 2012

Noverca lancia Nfc e Fidelity Paypal, un lettore per smartphone

Arrivano nuovi sistemi di pagamento in mobilità e di raccolta punti che utilizzano le nuove tecnologie. In Italia si punta sulla Near field sulle Sim reali e virtuali, in Usa si sperimentano portafogli elettronici e applicazioni "intelligenti". Carnevale: "Il fenomeno esploderà nei prossimi due anni"





I PAGAMENTI in mobilità sono il prossimo fronte da conquistare per gli smartphone. Un terreno ricco e pieno di opportunità: tutti i principali produttori stanno incorporando sistemi Near Field Communication nei loro dispositivi mobili, una tecnologia che se applicata alle transazioni economiche, permette all'utente finale ad esempio di pagare presso un esercizio semplicemente passando lo smartphone in prossimità ravvicinata a un rilevatore, massimo dieci centimetri. Si paga senza toccare altro che il dispositivo mobile.


Noverca. In Italia la sperimentazione dell'Nfc per i pagamenti mobili è iniziata, con Torino, Milano e Roma come città teatro degli esperimenti più interessanti, ad esempio il Mobile Ticketing per i mezzi pubblici. E ora gruppo Acotel con Intesa Sanpaolo sta lanciando  servizi in mobilità per privati e aziende, che vanno dai pagamenti wireless con Nfc alla brandizzazione della Sim, per offrire alle aziende strumenti e servizi sulla piattaforma tecnologica Noverca. Spiega Davide Carnevale, marketing manager di Noverca: "In Italia la tecnologia Nfc è all'inizio ma esploderà nei prossimi due anni, come dicono anche studi autorevoli. In questa fase, il mercato sta adattando i punti vendita e i dispositivi Pos alla nuova tecnologia, soprattutto nel circuito della grande distribuzione. E' tra l'altro già possibile pagare con l'Nfc in molti fast food della Capitale e in una nota catena di abbigliamento". 

Ma in cosa una Sim telefonica Nfc è diversa da una carta di credito basata sulla stessa tecnologia di prossimità? "Semplicemente, una Sim può contenere più carte di credito, oltre alla comodità di averla sempre nel cellulare. Se lascio il portafogli a casa non avrò difficoltà a pagare usando il telefono", prosegue Carnevale, "e a breve potrò farlo anche se il cellulare non è un dispositivo Nfc, perché ad essere abilitata alla tecnologia sarà la Sim card". La tecnologia sarà quindi disponibile anche per i terminali a basso costo, oltre che sugli smartphone dell'attuale e delle prossime generazioni. Noverca lancia anche una interessante idea di "Fidelity Card", che porta sulla Sim dello smartphone tutte le "carte punti" dispensate da negozi e servizi. I punti raccolti al supermercato e dal benzinaio, anziché essere memorizzati sulle varie card da portafogli potranno arrivare direttamente sulla Sim e da là essere gestiti, controllandone il valore, aumentarli e trasferirli ad altri utenti. E per la sicurezza, Nfc la garantisce permettendo pagamenti istantanei entro cifre basse. Per spese superiori ai 25 euro, è previsto l'inserimento di un pin.

Paypal Here. La piattaforma per transazioni economiche di Ebay, Paypal, è la più usata nel mondo e per ora era rimasta "confinata" al dominio della compravendita digitale. Arriva la svolta verso il mondo fisico con un accessorio per smartphone appena presentato dall'azienda, un lettore di carte di credito da collegare al dispositivo mobile, in grado di accettare pagamenti sicuri passando la carta nel triangolino blu che compone l'accessorio, transazioni che poi il cliente "firmerà" sullo schermo del dispositivo. Non solo: PayPal Here contempla la funzione di check in, per riconoscere il cliente quando entra in un esercizio commerciale noto. Una funzione che integrerà il portafoglio personale "intelligente" Paypal Wallet, servizio che arriverà prima dell'estate negli Stati Uniti. In Italia, probabilmente non prima del prossimo anno.

via repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento