giovedì 26 aprile 2012

Kaspersky mette in guardia Apple



Quante volte abbiamo sentito che i Mac ed il loro sistema operativo è una sicurezza insormontabile per i virus e malware presenti in rete?
A parlare di questo quesito ci pensa  il CEO Eugene Kaspersky:
Credo che Apple, in termini di sicurezza, sia dieci anni indietro rispetto a Microsoft. Per molti anni ho affermato che dal punto di vista della sicurezza non c’era una grande differenza tra Mac e Windows. E’ sempre stato possibile sviluppare un malware per Mac, con una differenza: questo chiedeva di essere installato nel sistema e, sfruttando le sue vulnerabilità, era in grado di raggiungere lo user mode senza alcun avvertimento. Ora i cyber criminali hanno capito che Mac è un’area di grande interesse. E ora ce ne sono molti, non si tratta soltanto di Flashback o Flashfake. Benvenuto nel mondo di Microsoft, Mac.
Secondo il CEO di Kaspersky, Apple sarebbe 10 anni indietro rispetto a Microsoft, che negli anni ha lavorato duramente per combattere le minacce presenti sul Web, capiranno molto presto di avere a che fare con gli stessi problemi affrontati da Microsoft dieci e dodici anni fa. Saranno costretti a fare dei cambiamenti per ciò che riguarda i cicli di aggiornamento e dovranno investirte molto di più nelle verifiche sulla sicurezza dei software, che è quello che ha fatto Microsoft in passato dopo tanti incidenti: l’azienda ha dovuto lavorare a lungo per controllare i codici e trovare errori e vulnerabilità, ora tocca ad Apple“.

Nessun commento:

Posta un commento