martedì 8 maggio 2012

Entertainment nella nuvola, arrivano i servizi di Lg e Lenovo


Accedere ai propri file personali – musica, video, immagini e quant'altro - da smartphone, tablet, personal computer e smart tv. Direttamente nella nuvola. La nuova frontiera dell'intrattenimento digitale è segnata anche dai servizi cloud e a proporli non ci sono solo le solite Apple, Google, Microsoft e Amazon. Ci sono anche i costruttori di device, e le ultime della serie a buttarsi in questa avventura sono Lg e Lenovo.

La casa coreana ha annunciato nei giorni scorsi la versione beta di Lg Cloud, servizio che per l'appunto permette di accedere online a tutti i propri file digitali e di usufruirne in modalità streaming. Il tutto da pc, da smartphone Android o da televisore Lg dotato di collegamento a internet. Come funziona è presto detto: una volta scaricata l'app dedicata (da Google Play, dall'app store di Lg SmartWorld o direttamente dal sito lgecloud), i contenuti presenti sul telefonino verranno sincronizzati automaticamente con quelli salvati su computer o tv mentre foto e video realizzati con lo smartphone (anche in 3D) saranno accessibili direttamente dagli altri dispositivi quasi all'istante. E questo perché la conversione dei file per la visualizzazione multi-device avviene sui server di Lg. Il servizio, fa sapere la società, sarà disponibile sia gratuitamente che a pagamento in Asia e America, mentre per l'Europa la data di lancio è ancora in via di definizione.
Cloud Storage by SugarSync, invece, è la soluzione che Lenovo ha integrato nei suoi nuovi notebook ThinkPad e IdeaPad e sui tablet Android. Le funzionalità promesse agli utenti di questi prodotti sono in sintesi le seguenti: accedere via internet ai propri file, sincronizzarli verso pc e tavolette della casa cinese (o qualunque altro dispositivo mobile di altri vendor) ed eseguirne copie di backup da qualunque dispositivo. Il tutto, come nel caso di Lg, servendosi di un'applicazione software scaricabile sul dispositivo e avendo a disposizione 5 GByte di spazio archiviazione gratuito (ulteriore capacità è disponibile a pagamento).
Portare nella cloud documenti, link e contenuti in formato digitale, avendoli disponibili per l'utilizzo e condivisione sui social network in tempo reale e in modo molto semplice (il servizio di Lenovo garantisce in tal senso l'accesso ai dati anche in assenza di connessione internet grazie alla tecnologia bidirezionale SugarSync AutoSync, che memorizza i file nella nuvola sincronizzandoli localmente sui dispositivi quando vengono impiegati offline), è già oggi qualcosa di molto di più di un "add on" da offrire ai consumatori. È il segno che l'esperienza d'uso di un personal computer sta cambiando di pari passo con la diffusione dei dispositivi intelligenti e di app web based che ne sfruttano appieno le doti. Rendendo facile, come nel caso del servizio di Lenovo, anche per gli utenti poco smaliziati tecnicamente il tenere aggiornato il proprio archivio nella cloud e sincronizzare qualsiasi modifica apportata a un file su tutti i dispositivi associati al medesimo account.

Nessun commento:

Posta un commento