Nel corso della serata di giovedì abbiamo avuto la possibilità di assistere all'evento organizzato da Samsung per la presentazione del nuovo Samsung Galaxy S III. La conferenza, alla quale hanno partecipato circa 1500 persone si è tenuta nella suggestiva location dell' Earls Court Center di Londra e ha visto come protagonista unico e indiscusso il nuovo top di gamma dell'azienda coreana.
Il design della nuova soluzione è molto semplice e riprende in parte le linee dell'ultimo Galaxy Nexus, con il quale ha in comune gli angoli molto arrotondati e la posizione della fotocamera nella parte posteriore. Lo spessore è di 8,4 mm, non certo un record ma comunque una misura contenuta, così come le dimensioni che, nonostante il display più ampio non differiscono esageratamente dal suo predecessore grazie alla riduzione della cornice ai minimi termini.
La scheda tecnica della nuova soluzione Samsung prevede un processore Exynos 4 Quad quad core di produzione della stessa Samsung e operante alla frequenza massima di 1,4 GHz, al quale si aggiunge 1 GB di memoria RAM e 16,32 o 64 GB di memoria dedicata allo storage a seconda del modello che si intende acquistare. Il display misura 4,8 pollici con tencologia Super Amoled HD, a matrice classica e non pentile come visto su altri terminali, che offre una risoluzione di 1280x720 pixel.
La fotocamera con cui è stato equipaggiato il nuovo Galaxy offre un sensore ancora una volta da 8 megapixel. Le novità più grandi risiedono tuttavia nel software di gestione della stessa. Software che permette ora di fotografare in modalità scatto continuo, rendendo ora possibile scattare fino a 20 fotografie in modalita"raffica" delle quali il terminale può scegliere le 8 migliori grazie alla funzionalità"Best Photo".
Restando in ambito software non possiamo non segnalare la presenza del nuovo strumento "pop up play", una funzione che permette di riprodurre un video in qualsiasi punto dello schermo e di interagire con il terminale continuando a riprodurre il video nella posizione scelta, senza dover quindi mettere in pausa lo stesso per poter accedere ad altre funzioni.
Molto interessante anche l'introduzione dello strumento S-Voice, un software di riconoscimento vocale molto simile al concorrente Siri di Apple che permette come quest'utlimo di interagire con il terminale utilizzando la propria voce. Al contrario del software della mela, quello del colosso coreano supporterà la lingua Italiana fin dal momento della commercializzazione del device. Utile invece la soluzione "Smart Stay" che individua la presenza dell'utente di fronte al terminale e mantiene il display attivo fino a che lo stesso utente non distoglie lo sguardo.
Le prime impressioni sono quelle di un ottimo terminale che, tuttavia, non porta nessuna innovazione davvero eclatante. In sostanza, infatti, il nuovo Galaxy S IIIraccoglie in unico terminale tutte le funzioni innovative introdotte dai produttori concorrenti nei mesi passati, raggruppandole in un unico device. Una soluzione che potrebbe sicuramente rivelarsi comunque vincente, anche visto la grande attesa circolata negli utlimi tempi intorno a questa soluzione.
Galaxy S III sarà disponibile in Italia a partire dalla fine del mese di maggio in due differenti colorazioni: Pebble Blue e Marble White. ad un prezzo ancora sconosciuto ma che potrebbe a parer nostro aggirarsi intorno ai 699 euro per la soluzione con il taglio di memoria più basso.
Nessun commento:
Posta un commento