I tablet, insieme agli smartphone di ultima generazione, sono il fenomeno informatico degli ultimi 2 anni, almeno dal punto di vista delle vendite.
Tutto è iniziato a gennaio 2010 quando il compianto Steve Jobs presentò l’Ipad, il primo “vero” tablet. Potente, bello da vedere, facile da usare ad un prezzo accessibile. Il successo è arrivato istantaneo e ciò ha permesso alla Apple di prendere un corposo vantaggio sui suoi concorrenti che hanno iniziato a mettersi in linea solo più tardi. Prima fra tutti la Samsung che ha recuperato terreno grazie al Galaxy, apprezzato dal pubblico e dalla critica.
Tablet prezzi: ormai ce ne sono per tutte le tasche. Si parte da 90 euro per i più piccoli con schermo da 7 pollici e potenza limitata, ma efficaci quanto basta per vedere un film, ascoltare musica e navigare su Internet. Si tratta di prodotti cinesi come Intreeo e Mediacom. Come fascia di prezzo troviamo i prodotti della Acer, Asus, Toshiba, Blackberry e qualche modello di Samsung. Interessante l’offerta di Ipad che vende Ipad1 rigenerati a 279 euro sul suo sito.
Al top c’è ancora Apple con Ipad, giunto alla terza revisione. Le novità dell’ Ipad 3 sono tutte concentrate nel processore più potente e nel nuovo splendente schermo Retina ad altissima risoluzione. Samsumg però è li con il suo 7.7 Galaxy Tab punta a detronizzare Apple grazie alle sue dimensioni ridotte, allo schermo Super Amoled e al nuovo sistema operativo AndroidIce Cream Sandwich.
Nessun commento:
Posta un commento