“La nostra strategia per Android consiste nel rendere possibile sviluppare e immettere sul mercato tablet Android con processori quad-core e Ice Cream Sandwich a 199 dollari utilizzando una piattaforma che abbiamo creato e che si chiama Kai”. Sono le parole del vicepresidente diNVIDIA, Rob Csonger, a un incontro con gli azionisti, dove l’azienda produttrice di processori ha delineato un’ambiziosa strategia che potrebbe aumentare la diffusione dei tablet basati sul sistema operativo diGoogle.
La piattaforma Kai è basata sulla tecnologia Tegra 3 utilizzata anche per i dispositivi con Windows 8 RT e secondo Csonger, dovrebbe “permettere di realizzare tablet a costi molto più bassi, sfruttando innovazioni sviluppate per ridurre il consumo dello schermo e componenti elettroniche più economiche”. L’obiettivo è quello di immettere sul mercato, a partire daquesta estate, una serie di prodotti che diano filo da torcere al Kindle Fire di Amazon e ovviamente all’iPad con un ottimo rapporto performance/prezzo.
Sinora i tablet economici con Android sono stati perlopiù contraddistinti da caratteristiche tecniche mediocri accoppiate a versioni obsolete del sistema operativo.
Al CES 2012 NVIDIA e Asus hanno invece annunciato per la metà del 2012 un tablet Android quad-core che verrà proposto a 250 dollari e l’azienda ha dichiarato a The Verge che i suoi clienti “stanno già utilizzando la piattaforma Kai per costruire tablet basati su Tegra 3″. Uno di questi potrebbe essere proprio Google, con il suo fantomatico tablet “Nexus”. Tutti i dettagli sembrano quadrare con i piani di NVIDIA: il tablet ufficiale dell’azienda di Mountain View si dice sia basato proprio su Tegra 3, dovrebbe arrivare a luglio e a un prezzo competitivo, di circa 250 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento