sabato 9 giugno 2012

New iPad e HotSpot H3G: finalmente è realtà | Guida all’attivazione

E’ disponibile da qualche ora un importantissimo aggiornamento operatore(Versione 12.1) per tutti i clienti H3G che sono in possesso di un nuovo iPad. L’aggiornamento odierno introduce quella che doveva essere una delle nuove funzioni attese con il nuovo modello di iPad, il tanto desiderato HotSpot WiFi. Per chi non lo sapesse, questa funzione consente di trasformare in nostro iPad in un vero e proprio HotSpot WiFi.

Prima di darvi notizia di questo aggiornamento, abbiamo voluto testare personalmente questa nuova funzione. La domanda che tutti voi vi starete sicuramente ponendo riguarderà la possibilità di sfruttare la SuperInternet per navigare con altri dispositivi e l’HotSpot del nuovo iPad. Per il momento la risposta è “si”.
Dico per il momento perché non abbiamo news ufficiali su questa nuova procedura. Tecnicamente la SuperInternet H3G dovrebbe consentire di navigare solo sfruttando il dispositivo in cui è inserita la sim, ma ho provato con ben 2 sim differenti e in entrambi i casi non ho avuto ammanchi di credito.
Fatta questa doverosa e importante premessa, passiamo ora a spiegarvi come attivare questa procedura. Nonostante le molteplici segnalazioni ricevute da voi utenti in queste ore, non tutti ricevono la segnalazione di aggiornamento operatore direttamente sul proprio iPad. In alcuni casi (rari) neanche connettendo iPad direttamente ad iTunes riuscirete a ricevere questa segnalazione.
Vediamo insieme la procedura corretta che vi consentirà di attivare il vostro HotSpot personale. Per prima cosa disattivate la connessione WiFi sul vostro iPad. Attivate la rete dati cellulare sul vostro dispositivo. Se non ricevete nessuna segnalazione, entrate in impostazioni/generali/info e poi tornate indietro.
Come per incanto dovreste vedere una sorta di messaggio operatore che vi avvisa della disponibilità di un importante aggiornamento. Se in questo modo non riuscite, collegate iPad al vostro Mac/PC e aprite iTunes, nella schermata info cliccate su “verifica aggiornamenti”. Fatto questo l’aggiornamento dovrebbe essere pronto e disponibile per il download.
  
In molti casi anche completando l’aggiornamento non vedrete la voce HotSpot Personale nel menu impostazioni del dispositivo. Non perdete le speranze, basterà infatti entrare in impostazioni/generali/rete e attivare la voce HotSpot Personale. Ora siete pronti a sfruttare la vostra nuova funzione per condividere la vostra opzione dati con altri dispositivi.
Ricordo che allo stato attuale delle cose non abbiamo ancora ricevuto informazioni ufficiali da parte di H3G, quindi vi invitiamo a controllare di tanto in tanto il vostro credito residuo per non correre spiacevoli rischi. Da parte mia posso dirvi che sono circa 2 ore che testo il tutto e il mio credito è rimasto invariato.

Nessun commento:

Posta un commento