Non sono rare le guide per l’installazione di Ubuntu o altre distribuzioni Linux su sistemi provvisti di Chrome OS ma, secondo le ultime indiscrezioni, il sistema operativo del colosso di Mountain View supporterà nativamente il dual boot.
I Chromebook e i Chromebox sono dispositivi progettati attorno al sistema operativo Chrome OS, una vera e propria innovazione rispetto alle soluzioni tradizionali, realizzata e progettata su un browser. Molti utenti potrebbero pensare che questo OS possa essere limitato in quanto, per essere efficace, richiede una costante connessione alla rete ed è in grado di eseguire principalmente web apps. Potrebbe essere, dunque, molto interessante se si riuscisse ad attivare il dual boot, magari con una distribuzione come Ubuntu.
Poco tempo fa, come ricorderete, Extreme Tech ha pubblicato una dettagliata guida per l’installazione di Ubuntu o altre distribuzioni Linux-based su sistemi provvisti di Chrome OS. In pratica è stata realizzata una versione di Ubuntu Linux 12.04 specifica per Chromebox e Chromebook, ma le cose potrebbero cambiare presto perché, dalle ultime informazioni in nostro possesso, in futuro Chrome OS potrebbe supportare nativamente il dual boot, senza bisogno di hack particolari.
Dinu, un blogger di ChromeStory, ha notato alcune porzioni di codice all’interno di Chromium OS che confermerebbero la possibilità di avviare Ubuntu attraverso una comune pendrive USB. Questo significa che, in linea del tutto generale, gli utenti non sarebbero costretti a passare alDeveloper Mode e potrebbero eseguire la distribuzione senza alcuna modifica sostanziale al sistema. Stando a questi sviluppi, sarà da capire se i prossimi Chromebook saranno venduti direttamente provvisti di doppio OS oppure se Google ha intenzione di lasciare agli utenti la possibilità di installare sistemi operativi alternativi.
fonte: notebookitalia.it
Nessun commento:
Posta un commento