giovedì 26 luglio 2012

[Guida Mac] Come creare la propria copia di OS X Mountain Lion su DVD


A pochissime ore dall’uscita di OS X 10.8 Mountain Lion, quanti di voi l’hanno già installato? Come ben saprete, il nuovo sistema operativo Mac è a disponibile sul Mac App Store al prezzo di 15,99€! Se volete creare una vostra copia personale su DVD, abbiamo preparato un’apposita guida. Poter avere la propria copia personale del sistema operativo su DVD ha il vantaggio essenziale di poter utilizzare le funzionalità del disco di avvio, tra cui l’utility disco e la migrazione dei dati da un backup di Time Machine.
IMPORTANTE:
  • Per realizzare la copia su DVD è necessario disporre di un DVD dual-layer da 8,5 Gb, il normale DVD, benché abbia uno spazio teoricamente sufficiente, non è compatibile per questo sistema operativo.
  • Una volta disponibili anche dei link per il download diretto di OS X Mountain Lion (nel frattempo abbiamo pubblicato i link per la versione Golden Master), quindi avendo già il fileInstallESD.dmg, si può passare direttamente all’ultimo punto della fase 2.

Fase 1: Download di OSX Mountain Lion da AppStore

Se avete già acquistato OSX Mountain Lion da App Store, è possibile effettuare infiniti download dell’applicazione: basta infatti accedere ad App Store, entrare nella pagina delle applicazioni acquistate, e cliccare sul tasto Scarica accanto al nome dell’Applicazione.

Fase 2: Estrazione del File di Installazione

1. Al termine del download, accedete alle Applicazioni dal Finder, cliccate con il tasto destro sull’icona di Installa OSX Mountain Lion e selezionate mostra contenuto pacchetto.
2. Seguite il percorso: /Content/SharedSupport e cercate il file InstallESD.dmg.
3. Aprite Utility Disco (/Applicazioni/Utility), e trascinate il file InstallESD.dmg nella barra a sinistra dell’applicazione.

Fase 3: Esportazione su DVD

4. Esportare su un DVD è decisamente più semplice ed economico!
5. Inserite un DVD vuoto nel Mac, selezionate InstallESD.dmg e cliccate su Masterizza. Procedete poi con la masterizzazione vera e propria.

All’avvio del Mac tenete premuto alt con il DVD inserito per accedere alle funzioni del disco di avvio, tra cui anche la funzione che permette di installare il sistema operativo da zero, fondamentale, ad esempio, se si installa un nuovo Hard Disk.

La procedura è davvero molto semplice! Per capirla al meglio, ecco anche la guida video dedicata realizzata appositamente per BiteYourAppleTV, che descrive la procedura utilizzata per OS X Lion, i passaggi sono gli stessi:
fonte biteyourapple.net

Nessun commento:

Posta un commento