Cupertino presenterà i nuovi dispositivi prima dei tempi previsti. Già a settembre sia il nuovo smartphone che un iPad più piccolo, oltre agli aggiornamenti per iPod. In attesa dell'anticipata iTv, che dovrebbe vedere la luce entro l'anno.
UTILI PER 8,8 miliardi di dollari, anche se gli analisti si aspettavano di più. Ma i numeri veri 1, non quelli auspicati, indicano un'azienda che vende più del trimestre precedente, guadagna e distribuisce di più. E però l'attesa insoddisfatta dei mercati ha inciso sulle quotazioni di Cupertino, in lieve calo. Ma cos'è che la provoca? Non la crisi economica, non la concorrenza di Android, e nemmeno le strategie del dopo Jobs. Secondo Apple l'elemento è il desiderio di un nuovo iPhone, il 5, e non la saturazione del mercato. Gli esperti non mancano di notare come la mela incassi meno delle attese perché i consumatori scelgono sempre di più i prodotti meno costosi, con pezzature di memoria base nel caso di iPhone, e non necessariamente l'iPad di terza generazione ma il meno recente - e più economico - iPad 2, ancora in listino.
Anticipato il 5. L'iPhone 5, o "new iPhone" come forse si chiamerà, è un dispositivo che si fa attendere da un po', con l'attesa degli utenti placata dal modello 4s, ma che adesso avrebbero una forte voglia di spendere dei soldi sul melafonino di nuova generazione. Apple individua in questa analisi una opportunità, e accelera i tempi: la presentazione del 'new iPhone' sarà anticipata da ottobre a settembre. E assieme al nuovo smartphone - di cui ormai si sa quasi tutto 2 dal display più grande alla connettività Lte, fino al nuovo connettore dock (su cui già non mancano le polemiche) - arriveranno diversi nuovi prodotti.
IMMAGINI IPHONE 5 IN ARRIVO 3
Apple all'attacco. Primo tra tutti, un nuovo iPad mini, più piccolo, con display da 7 pollici o poco più. Anche questo dovrebbe essere svelato a settembre, in un evento della Mela che si annuncia piuttosto corposo, e di cui ancora non si intuiscono i confini: Apple potrebbe cogliere l'occasione anche per presentare la nuova gamma di iMac, con display Retina, e le generazioni future di Mac Pro e Mini, entrambi in attesa di un aggiornamento.
Sempre nell'evento autunnale dovrebbero trovare spazio i nuovi iPod: il 'touch' prenderebbe da iPhone 5 la dimensione e la tecnologia del display, 4 pollici e più sottile, mentre iPod Nano potrebbe tornare rettangolare dopo due generazioni di forma quadrata e di fatto diventare un iPod Touch molto più piccolo.
Mela d'autunno. E poi, secondo le indiscrezioni, non mancherebbero sorprese sul fronte della Apple Tv. Il dispositivo attuale potrebbe essere aggiornato e inserito definitivamente nell'universo di iCloud, su cui Apple punta molto - basta guardare il grande risalto che viene dato alla "nuvola" in Mountain Lion, l'ultima versione di OsX 4.
Di fatto l'evento di settembre potrebbe rappresentare un cambio di paradigma per Cupertino: tutte le novità "tascabili" concentrate in autunno, iPad in primavera e mondo Mac a giugno. Tutto per fare spazio, probabilmente nel periodo centrale dell'anno e forse in concomitanza con il ciclo di vita di iPad, alla "vera" Apple Tv, attesa dagli utenti e da quei mercati, che ora scalpitano. Ma che dopo l'estate avranno altri calcoli da fare.
fonte: repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento