La famosa azienda di software di sicurezza, Panda, ha appena rilasciato la versione 2.0 del suo Panda Cloud Antivirus.
Questo programma è abbastanza interessante per chi ancora non fosse soddisfatto del proprio antivirus e vuole cambiarlo.
L'antivirus Panda infatti è "Cloud" nel senso che funziona collegandosi, via internet, ai server di Panda e non richiede quindi, mai, di aggiornarsi.
Questa differenza sostanziale rispetto gli antivirus classici porta l'antivirus Panda ad essere leggerissimo sul computer e assolutamente silenzioso nel bloccare le infezioni più recenti.
Se si considera che un computer Windows diventa vulnerabile ai virus nel momento in cui si collega a internet, la soluzione del Cloud Antivirus può essere considerata altamente efficiente.
Panda Cloud Antivirus 2.0 si può scaricare in versione gratuita o in versione Pro a pagamento.
Nella versione Pro sono inclusi anche un Firewall, la protezione delle porte USB e delle reti wifi pubbliche.
La versione gratuita di Panda Free Edition ha: Protezione Real Time da virus e malware, analisi comportamentale per beccare file sospetti dal comportamento anomalo e controllo dei processi attivi su Windows.
L'unica cosa fastidiosa è una toolbar Panda che va rimossa dalla fase di installazione dell'antivirus.
Le caratteristiche vincenti di questo dipo di soluzione Cloud sono due:
1) Quella che viene chiamata "Protezione e analisi comportamentale" è un sistema di rilevazione di file o programmi pericolosi che si basa sulle esperienze condivise di tutti gli utenti che usano Panda.
In questo modo, facendo un'analisi comparativa e collettiva, riesce a beccare malware anche nascosti e non ancora scoperti, anche se non sono state create protezioni ad-hoc nelle nuove definizioni dei virus.
2) Quando si fa una scansione dei file, essa è molto veloce, rimanendo leggero, con scarso peso sulle risorse del computer perchè il motore dell'antivirus risiede online e non sul pc.
A questo bisogna aggiungere il controllo dei processi che permette di verificare immediatamente se è attivo un programma dannoso.
Nel caso si voglia bloccare l'accesso a internet di un processo, si può fare l'analisi degli indirizzi a cui esso si collegava per verificare effettivamente la sua pericolosità.
Panda è un antivirus vero e proprio quindi si può installare solo se sul computer non è attivo un altro programma antivirus.
Panda è uno dei migliori antivirus cloud insieme a Hitman Pro (che forse è meglio ma non è gratuito se non per 30 giorni).
Panda Cloud è diverso invece da soluzioni come Immunet Protect o KingSoft Antivirus che invece possono essere installati affianco un altro antivirus, come protezione aggiuntiva.
Fonte navigaweb.net

Nessun commento:
Posta un commento