Sembra proprio che la “guerra degli smartphone” sarà un affare a due tra LG e Apple e i loro rispettivi Nexus 4 e iPhone 5.
Si ripropone, dunque, l’eterna lotta tra Android e IOS con il mercato a fare da giudice. Una questione di puro gusto personale. In questo caso, però, va sottolineato un aspetto molto interessante a favore di Android 4.2: la possibilità, per ora disponibile solo sui Tablet, di avere più account.
Confrontiamo, allora, le caratteristiche dell’ iPhone 5 e dell’ LG Nexus 4 per cercare di capire come il mercato potrebbe orientarsi.
Il primo aspetto da prendere in considerazione è sicuramente il prezzo: il Nexus 4 costa praticamente la metà dell’ iPhone 5, un fattore che potrebbe far pendere la bilancia a favore del device Google.
Altro aspetto da analizzare riguarda il processore e la RAM: l’ iPhone 5 presenta l’ ormai collaudato processore A6 e dispone di 1 GB di memoria, mentre il Nexus 4 risponde con uno Snapdragon S4 Pro, uno dei migliori processori attualmente in circolazione su cui, però, pesa l’incognita Android ( l’ accoppiata ha dato, in precedenza, problemi imputabili ad una scarsa ottimizzazione del sistema, cosa che non ha entusiasmato, ovviamente, gli acquirenti ) e il doppio della RAM dell ‘ iPhone 5, 2GB.
I display dei due smartphone, sostanzialmente, si equivalgono: entrambi sono oltre la soglia Retina ( su entrambi, cioè, è possibile distinguere ogni singolo pixel a occhio nudo ) e le dimensioni variano di pochissimo ( 4 pollici per l’ iPhone 5 contro i 4,7 del Nexus 4 ).
Per quanto riguarda il fattore fotocamera, invece, nulla da dire, ovviamente, su quella dell’ iPhone 5, che rimane il top tra quelle attualmente in circolazione, mentre va sottolineato come sul Nexus 4siano stati risolti i problemi che, da questo punto di vista, affliggevano i modelli precedenti . Entrambe le fotocamere sono da 8 megapixel, con una risoluzione più che sufficiente che, sicuramente, rappresenterà lo standard da raggiungere per l’ intera categoria.
Sul fronte dei tagli di memoria, invece, cominciano le difficoltà per il Nexus 4: la scelta di produrre solo due modelli da 8 GB e da 16 GB, dettata quasi sicuramente dalla volontà di contenere i costi, penalizza un prodotto sicuramente di alto livello, soprattutto se si tiene conto che l’ iPhone 5 può vantare tagli da 16GB, 32 GB e 64GB.
per quanto riguarda il fattore connettività, invece, troviamo soluzioni standard su entrambi i device, ma l’ iPhone 5, in più, offre la tecnologia LTE. Un aspetto non importantissimo nel nostro Paese e che simboleggia la volontà di Google di sganciarsi dagli operatori che , in passato, hanno sempre ritardato gli aggiornamenti su Android.
In conclusione, l’ LG Nexus 4 sembra essere, ad oggi, la migliore alternativa all ‘ iPhone 5: la differenza la faranno, quasi sicuramente, i fan di Android e di IOS.
fonte www.ilovetech.it
Nessun commento:
Posta un commento