lunedì 28 gennaio 2013

Jailbreak iOS 6, tutto pronto ma gli hacker attendono il lancio di iOS 6.1

La comunità dgli hackers che lavorano al jailbreak di iOS sarebbe pronta a lanciare le procedure di sblocco per l'ultima versione del sistema operativo, ma è in attesa delle mosse di Apple su iOS 6.1. Ma una volta superato lo scoglio, molti pensano che tutto diventerà più difficile perchè a Cupertino si lavora sodo per rendere impossibile la procedura a partire da iOS 7.
Attendente impazientemente il jailbreak di iOS 6? Ancora qualche giorno e sarete soddisfatti: il lancio avverrà, pare certo, con il rilascio di iOS 6.1 a dirlo sono numerose fonti connesse alla comunità che sta lavorando alla procedura di sblocco.
Fino ad oggi chi ha acquistato un iPhone 5, un iPad di nuova generazione e un iPad mini e tutti coloro che hanno installato iOS 6, non ha potuto  fare l'unlock perché gli hackers che lavorano ad esso avuto molta difficoltà nel trovare una strada per scardinarne le difese, questo perché Apple ha innalzato barriere sempre più solide intorno al sistema operativo tanto che ancora un paio di settimane fa, ad oltre 4 mesi o dal rilascio del sistema operativo in versione definitiva, non c'era ancora un sistema affidabile e sicuro per sbloccare iOS 6.
Ma nel corso dei giorni scorsi si sono succeduti numerosi Tweet, brandelli di dichiarazioni ed articoli di "insiders" che sostengono che lo via allo sblocco è stata trovata e che sarebbe stato solo questione di pochissimo per l'annuncio. L'attesa dura però ancora perché gli hackers hanno deciso di trattenere il rilascio per evitare che Apple, messe le mani sul sistema di unlock, chiudesse immediatamente la falla costringendoli a tornare al lavoro con iOS 6.1.
Va detto che secondo qualcuno lo sblocco di iOS 6.1 potrebbe anche essere l'ultimo disponibile perché Apple nel corso degli ultimi tempi, come dimostrano anche i ritardi per l'unlock della versione attuale del sistema operativo, ha fatto massicci progressi nell'architettura del codice. Il merito (o la colpa, a seconda di come la si guarda) è dell'arrivo a Cupertino di numerosi esperti di sicurezza tra cui spicca Kristin Paget, figura mitica nel mondo hacker che nel suo carnet conta tra gli altri la realizzazione di un dispositivo del costo di 250$ capace di clonare a distanza gli RFID dei passaporti, una piccolo dispositivo che sblocca il codice di sicurezza del GSM e, sopratutto, la compilazione di una lista di vulnerabilità di Windows 7 che avevano costretto Microsoft a ritardare il lancio del sistema operativo.
Ma sembra che anche Craig Federighi, il manager che ha preso il posto di Scott Forstall alla guida del team iOS, sia maniacalmente attento al fattore sicurezza e avrebbe posto una enorme attenzione su questo aspetto tentando, da una parte, di rendere la piattaforma sempre più appetibile al mondo delle imprese e dall'altra di proteggere una delle forme di profitto che Apple ha messo in piedi, la vendita di applicazioni attraverso App Store. Un telefono sbloccato, infatti, è in grado di aggirare il legame esclusivo con lo store, per installare applicazioni da "negozi" di terze parti (o semplicemente per installare applicazioni copiate).
L'obbiettivo di Apple di rendere impossibile l'unlock a partire, magari, da iOS 7 è comunque per ora più che altro un auspicio. Simili voci si sono rincorse anche in passato, ma in un modo o nell'altro, prendendo più tempo, usando più risorse, mettendo al lavoro più persone, trovando oscuri bug in cui infilarsi, la comunità degli hackers è riuscita a trovare la strada per sbloccare il sistema operativo di iPhone e iPad. Sarà così anche questa volta?
fonte: macitynet.it

Esclusivo: è questo il nuovo Samsung Galaxy Note 8?


Schermo da 8" in formato 16:10, processore quadcore e

 la classica S-Pen 

per le applicazioni dedicate. Il nuovo tablet di punta di 

Samsung per l'MWC

 2013 si mostra in foto. E promette davvero bene.

Niente Galaxy S IV al Mobile World Congress di Barcellona ma tutta la nuova linea di tablet,
 e tra questi il modello su cui Samsung sembra puntare di più è il nuovo Galaxy Note 8”.
Un prodotto che entra direttamente in competizione con l’iPad Mini del quale abbiamo dato
 qualche anticipazione un paio di giorni fa. Abbiamo in mano le foto di quello che sembra
 essere proprio il nuovo tablet Samsung, non sappiamo se un prototipo o la versione 
definitiva (ma sembra esserlo).
Il design è praticamente identico a quello di Galaxy S III o Galaxy Note II ma più in
 grande, con il tasto fisico nella parte basse a gli altri due tasti funzione di Android.
Nell’angolo, in basso a destra, l’alloggiamento per la S-Pen. Una linea che piace
 e che è diventato un segno distintivo della famiglia Galaxy.
Lo schermo non è in formato 16:9 bensì in 4:3, lo stesso formato dell’iPad 16:10,
 uno schermo un po' più ampio che garantisce una migliore leggibilità e più spazio
 per i contenuti e le applicazioni. La risoluzione dovrebbe essere quella
 confermata dai rumors, 1280 x 800 e tecnologia LCD per non incidere troppo sui costi.
Confermata anche la videocamera posteriore senza flash, quasi sicuramente un modulo
da 5 megapixel come confermato dalle specifiche pubblicate da qualche sito straniero.
Il nuovo Galaxy Note 8 dovrebbe avere a bordo 2 GB di RAM e un processore quadcore,
e se il prezzo fosse davvero abbordabile si profila all’orizzonte una nuova guerra Apple
- Samsung per il mercato dei tablet di fascia media, quella che al momento sembra
interessare di più.
Samsung dovrebbe presentare anche altri tablet al Mobile World Congress 2013, ma
quello da 8” ormai non è più una sorpresa.

Fonte: dday.it


Samsung Galaxy Tab 3 Plus è il nuovo tablet che Samsung presenterà al MWC 2013?


galaxy tab plusMolti saranno sicuramente in fermento per il Galaxy Tab 3, ma dovranno ben presto cambiare interessi; recentemente, infatti, è stato messo in circolazione un pettegolezzo che contraddice in pieno quanto scritto da SamMobile: voce di corridoio secondo la quale la versione da 7 pollici della terza generazione di Galaxy Tab potrebbe essere ben presto sostituita da un nuovo gioiellino. Vediamo i primi dettagli.
Il nuovo Galaxy potrebbe essere un tablet da 8 pollici, che non corrisponde, però, al tanto atteso Galaxy Note 8.0, bensì a un dispositivo che potrebbe fare la sua comparsa al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, a una condizione (sì, perché Samsung può e deve permettersi anche questo): se le vendite di Note 8.0 soddisferanno le aspettative della compagnia, qualcosa potrebbe muoversi.
Il nome del nuovo tablet è Galaxy Tab 3 Plus (GT-P8200), che fino ad alcune settimane fa era conosciuto come Roma; non si sa ancora se utilizzerà il sistema operativo Android o se rientra in un altro progetto, ma maggiori dettagli – a detta di SamMobile – dovrebbero essere annunciati agli inizi di febbraio. Lo stesso sito ha anche spiegato che Samsung potrebbe realizzare un nuovo Galaxy Note 10.1, dal nome in codice Vienna, ma tutto è avvolto ancora dal mistero.
Finora abbiamo una sola certezza: Galaxy Note 8.0 sarà presentato durante il MWC 2013. Tutto il resto merita la nostra attenzione, certo, ma anche la dovuta cautela.

fonte: gadgetblog.it

Apple rilascia iOS 6.1 beta 5 per tutti gli sviluppatori


Apple finalmente rilascia una nuova versione beta di iOS 6.1 per gli sviluppatori a un solo giorno di scadenza della precedente versione 6.1 beta 4 rilasciata più di un mese fa, era infatti il 17 Dicembre.iOS 6.1 beta
Questa release, iOS 6.1 beta 5 arriva inaspettata, ormai tutti si aspettavano la versione GM, Gold Master che salvo grossi bug, è quella destinata a essere rilasciata ufficialmente a tutti.
Stiamo già procedendo con il download e installazione nei nostri iDevice, ma non deporrebbero esserci grosse novità ma solo bugfix come la precedente. Come al solito è disponibile per tutti gli sviluppatori o per chi ha già la beta 4 tramite aggiornamento OTA, anche se per ora nel momento in cui sto scrivendo l’articolo stranamente non è disponibile, quindi se non doveste ricevere la notifica, chi ha la beta 4 installata, dovrà obbligatoriamente scaricare il firmware manualmente e procedere con l’aggiornamento tramite iTunes visto che in teoria domani vi ritrovereste con la beta 4 scaduta e il telefono bloccato in modalità ripristino. Questa è comunque una supposizione perché fino ad oggi questa eventualità, e un rilascio così vicino alla scadenza non si era mai verificato.
Se troveremo novità non mancheremo di aggiornare questo articolo.

Aggiornamento

Possiamo confermare che non sembrano esserci grosse novità ma quasi esclusivamente bugfix, ma cominciamo con un piccolo elenco che in caso fosse necessario verrà aggiornato
  1. Viene abilitata la rete LTE su iPhone e iPad solo però su rete Vodafone 
  2. Dall’analisi di questa nuova beta tramite 9to5Mac si sono scoperte indicazione sulla compatibilità ad un nuovo taglio di memoria, 128 GB

mercoledì 16 gennaio 2013

Nvidia presenta Project Shield, nuova console portatile



Si è da poco concluso l’International CES di Las Vegas 2013, fiera dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno nella città del Nevada.
Tra le tante novità proposte in ambito elettronico e informatico, quella che ha sicuramente attirato l’attenzione su di sé, soprattutto nel mondo videoludico, è stata la Nvidia Corporation.
La nota azienda produttrice di processori grafici e componenti multimediali ha infatti deciso di entrare nel mercato dei videogames, fino ad oggi monopolizzato dai soliti noti Microsoft, Sony e Nintendo. Ma non solo. Per farlo ha scelto la porta principale, sorprendendo gli addetti ai lavori, la concorrenza e i videogiocatori di tutto il mondo con una console portatile, fino ad oggi conosciuta come “Project Shield”.
Project Shield, un dispositivo dotato di un display multitouch da 5 pollici e sistema operativo Android 4.2, equipaggerà il nuovissimo chipset Nvidia Tegra 4, il quale unisce un processore quad-core Cortex A-15 ad una scheda grafica GPU Ge-force a 72 Core. In soldoni si tratta di una bomba, che ha stupito tutti durante le sessioni di demo live e che rischia di mettere in serio pericolo il monopolio di Nintendo e Sony nel mercato delle console portatili.
Certo, tutto dipende anche dal prezzo che avrà il nuovo gioiello di Nvidia. Diversi indizi fanno comunque pensare che questo non sarà basso: se da un lato Sony e Nintendo, come del resto Microsoft se ampliamo il discorso alle console da casa, partono dal presupposto che il prodotto appena lanciato debba essere venduto in perdita, in modo da ridurre il costo finale e recuperare successivamente con la vendita di software, Tony Tamasi, sul blog di Nvidia, si è affrettato a dichiarare che Project Shield non sarà venduta in perdita. Questo lascia presupporre un costo elevato, che potrebbe gravare sulle percentuali di vendita della console.
Non ci resta che attendere l’uscita, prevista per Giugno 2013 e verificare quale sarà la risposta del mercato nei confronti di questa che è sicuramente una console innovativa, ma che si trova davanti il compito, tutt’altro che semplice, di rimpiazzare le attuali 3DS e PSVita, o quantomeno esserne una valida alternativa. Ai videogiocatori l’ardua sentenza.

Samsung Galaxy S4, ancora sull'uscita: i primi case usciranno a giugno. Probabile annuncio al MWC

Il Galaxy S4 è già lo smartphone del momento. Non è ancora uscito, non è ancora nemmeno stato annunciato da Samsung eppur ogni minimo rumore viene raccolto, divulgato in tutta la rete e accolto con grande interesse. Abbiamo visto il chip Exynos 5 Octa che la società ha ufficalizzato al Consumer Electronic Show di Las Vegas, otto core che potrebbero essere sfruttati proprio sul nuovo dispositivo di punta, che sarebbe una vetrina ideale per mostrare sin da subito le potenzialità del chip.

Oggi si torna a parlare della data d'uscita. Sebbene le indiscrezioni spesso divergano su questo punto, hanno un comune denominatore: lo smartphone potrebbe essere in commercio entro maggio, massimo giugno, com'è tradizione dei Galaxy S sin dalla prima iterazione. È proprio nel primo mese d'estate che Pelican, azienda che produce accessoristica per diverse smartphone e tablet, commercializzerà i nuovi case ProGear per iPhone 5, iPad Mini,iPad e Galaxy S4. Il sito GottaBeMobile ha intervistato un rappresentante dell'azienda durante il CES, dov'era presente con i suoi prodotti, ed è stato mostrato anche un modello del case che troveremo nei negozi, ma i dettagli sulla data d'uscita dello smartphone non sono stati divulgati. Non ci stupiremmo che rivenditori di terze parti abbiano informazioni a noi ancora ignote, proprio per preparare il terreno per la distribuzione e la vendita di questo tipo di accessori.
Il periodo più probabile per l'annuncio invece coincide con il Mobile World Congress di Barcellona. Già nel 2011 fu luogo e occasione per presentare al mondo il Galaxy S2, tra i più apprezzati della linea, che fu poi commercializzato a maggio.
Attualmente, le specifiche del dispositivo più accreditate sono le seguenti: processore Exynos 5 Octa otto core, 2 GB di RAM, un display da 4,99 pollici Full HD (1920 x 1080), fotocamera posteriore da 13 megapixel e 4G. A dir la verità, ci sentiamo scettici sulla presenza di un processore simile in uno smartphone, ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi un fattore determinate nella campagna di marketing del Galaxy S4 e nella sua peculiarità sul mercato.


Fonte http://it.ibtimes.com/

martedì 8 gennaio 2013

Lenovo presenta un terminale con Windows 8 davvero molto particolare



Lenovo presenta un nuovo computer con Windows 8 davvero particolare, non tanto per le caratteristiche tecniche, ma per l’uso che se ne può fare. L’A730 viene fornito con quattro controller rimovibili che possono essere posizionati sulla superficie dello schermo stesso e utilizzati come joystick, certamente utile per un giochi come l’hockey o titoli arcade per tutta la famiglia.
Ma il desiderio di Lenovo non è quello di mostrare l’interfaccia di Windows 8 in primo piano. Invece l’A730 è stato mostrato con software che prende il nome di Aura che è, in sostanza, un’app di Windows 8 creata da Lenovo per migliorare l’esperienza gioco per titoli molto particolari. Mentre l’IdeaCentre A730 può apparire come un Computer Desktop classico, può anche essere scollegato e trasportato come fosse un portatile, anche se la batteria durerà solo 2 ore.
Il dispositivo può essere utilizzato come tavoletta multimediale, un pò come Il Microsoft Surface che venne mostrato tempo fa (non l’ultimo tablet di Microsoft), ed inoltre utilizza un processore i7 e un display con risoluzione a 1080p, con la possibilità di collegare un mouse, tastiera, e tutto quello che vogliamo, per utilizzare il device come un semplice computer con Windows 8.

Nuove colorazioni in arrivo per Samsung Galaxy S III Mini


Dopo che nel corso dei mesi passati sono stati annunciate e commercializzate alcune nuove versioni di Samsung Galaxy S III caratterizzate da inedite colorazioni, anche il fratello minore del top di gamma di casa Samsung sta per ricevere un trattamento analogo. Secondo le indiscrezioni, oltre alle versioni bianca e blu, potremmo presto vedere nei negozi una versione rossa e una nera di Galaxy S III Mini.
Annunciato nel corso del mese di settembre, Galaxy S III Mini non ha molto convinto per le caratteristiche tecniche di cui è dotato. Da un terminale che porta il nome dello smartphoneAndroid di riferimento per tutto il segmento ci si aspettava infatti sicuramente qualcosina in più.
Non sono noti ancora i dati di vendita ma è facile ipotizzare che i risultati non saranno certamente gli stessi ottenuti dal fratello gemello di taglia maggiore che continua ad essere in molti mercati lo smartphone Android più venduto.
La presentazione ufficiale per quanto riguarda le nuove versioni di Galaxy S III Mini è prevista per il CES di Las Vegas, in corso in queste ore, o al più tardi in occasione del prossimo Mobile World Congress che si terrà a Barcellona sul finire del prossimo mese di febbraio.

Apple: a giugno iPhone 6, super-fotocamera "design rivoluzionario"


Fotocamera da 12 megapixel, carica batterie senza fili, design rivoluzionario: il nuovo iPhone 6 e' gia' in fase di test e potrebbe essere svelato nel mese di giugno. I rumors si rincorrono sulla rete, ma accanto alle indiscrezioni che circolano da oltre un mese, arriva una prima 'prova' dal sito TheNextWeb. Alcuni sviluppatori di app hanno visto comparire nei log delle loro applicazioni il codice "iPhone 6.1" con il nuovo sistema operativo iOs 7. Il dispositivo sarebbe quindi gia' in fase di test e a ulteriore conferma c'e' l'indirizzo IP dell'iPhone 'intercettato', localizzabile nel quartier generale Apple di Cupertino.
 
SFIDA LOW COST CON SAMSUNG, CUPERTINO PROGETTA IPHONE-MINI
La sfida tra Apple e Samsung passa anche per il low cost. Se a giugno, secondo indiscrezioni, sara' gia' presentato l'iPhone 6, Cupertino sta progettando anche un modello piu' piccolo del melafonino a un prezzo molto piu' basso del fratello maggiore.
  Secondo Forbes, a spingere Tim Cook verso l'iPhone mini, dopo il lancio del mini iPad, sarebbe stato uno studio che prevede per il 2013 un aumento delle vendite per Samsung del 35%, con un'offerta diversificata di smartphone a varie fasce di prezzo.
  Secondo la ricerca realizzata da Strategy Analytics, il colosso sudcoreano raggiungera' un 33% nel mercato degli smartphone, contro il 20-21% di Apple. Oltre al nuovo melafonino di fascia alta (l'iPhone 6), Cupertino ha deciso di testare il mercato con un mini-iPhone che costi la meta' del fratello maggiore, circa 250-300 euro.
fonte: agi.it

Apple, segnali di iPhone 6: colorato e in arrivo in estate


Un mockup dei nuovi iPhone colorati
di Federico Rocchi
ROMA - Da qualche giorno si susseguono rumors circa la presentazione di un nuovo iPhone 6 e, soprattutto, della nuova versione 7 del sistema operativo iOS. Il sito The Next Web ha dichiarato di essere stato contattato da sviluppatori di applicazioni Apple i quali hanno notato nei log dei loro prodotti la presenza di due nuovi identificatori. Ad ogni uso delle app, infatti, vengono registrate le versioni di hardware e software e fra i nuovi identificatori ci sarebbero quelli di un inedito «iPhone 6,1» su cui gira il sistema operativo iOS7. I redattori del sito The Next Web hanno avuto la possibilità di controllare che gli indirizzi IP collegati con queste caratteristiche appartengono all’area del campus Apple di Cupertino, elemento che pare confermare il lavoro di test con le applicazioni già in distribuzione, al di là delle sempre possibili manipolazioni dei dati di identificazione di apparecchi e software.

La velocità con cui si susseguono novità anche importanti nel mercato dei dispositivi mobili, l’insieme degli schermi da 4 a 10 pollici per intenderci, sta spingendo Apple a forzare la sua natura fino ad oggi modellata sulla personalità del suo fondatore Jobs. Steve era solito iniziare e portare a termine lo sviluppo di apparecchi a lui graditi e da lui personalmente testati per mesi, indipendentemente dalla concorrenza.

LA CONCORRENZAUna sua frase, «non siamo interessati ad arrivare prima sul mercato ma a costruire i prodotti migliori» spiega molto bene, ad esempio, il successo di Apple nel settore della musica portatile, dove il suo lettore digitale ha rivoluzionato il mercato pur arrivando molto dopo i concorrenti. Ma oggi qualcosa è cambiato. I due elementi chiave sono il successo del sistema Android accoppiato ad hardware sempre più potenti (ed Apple non ha una piattaforma drasticamente diversa e migliore) e il successo commerciale di Samsung. Il maggiore concorrente di Apple, che oltre a vendere il doppio sta sviluppando una sua versione del sistema operativo Android, può giocare con molti prodotti su tutti i tavoli del mercato della tecnologia digitale, in aggiunta al fatto che è il costruttore del “system on a chip” A6x adoperato da iPad e iPhone, traendo così ricavi anche dalle loro vendite.
Il nuovo iPhone può essere solo immaginato. Se l’evoluzione del catalogo seguisse quella dell’iPad potrebbe trattarsi di un terminale più colorato, piccolo e soprattutto più economico dell’attuale modello, un «iPhone mini» che molti immaginano dotato delle caratteristiche hardware del momento, fra tutte una nuova fotocamera da 12 Mpx, una tecnologia di caricabatterie senza fili e un design rivoluzionario, per quanto possa essere rivoluzionario un dispositivo da tenere comunque con una mano. A pensarci bene, però, anche un «iPadphone» con schermo da 7 pollici mutuato da iPad Mini potrebbe coprire un’evidente mancanza nel catalogo rispetto alla concorrenza e superare una convinzione del fondatore Jobs che riteneva senza senso un tablet con piccolo schermo. La data del lancio è ugualmente solo ipotizzabile, in un intervallo sicuramente più ampio rispetto al sistema operativo software che effettivamente dovrebbe arrivare presto sul mercato per colmare alcune mancanze recenti come il sistema di mappe Apple molto criticato.

DOPO SAN FRANCISCO
Se la tradizionale scansione degli eventi Apple dovesse essere ancora una volta rispettata, la nuova versione di iOS7 dovrebbe essere messa alla prova intorno alla prossima estate dopo la presentazione al Worldwide Developers Conference, tradizionale evento delle novità Apple che si tiene in giugno a San Francisco. I primi avvisi della sua presenza che si segnalano in questi giorni sono però in anticipo rispetto a quelli del marzo dello scorso anno relativi a iOS6. Non è quindi improbabile che il lancio del nuovo sistema operativo sia accelerato dalle esigenze del mercato e messo in campo prima dell’estate.

Oltre il dato tecnologico ed economico sarà dunque interessante seguire l’evoluzione della natura del marketing, il carattere dell’azienda. Quello specifico di Apple oggi probabilmente non basta più, oltre a costruire prodotti migliori anche Apple ha necessità di essere veloce e brava nel capire in anticipo i desideri del mercato. In fondo si tratta della necessaria evoluzione antropologicamente già vista nelle comunità che devono risolvere il conflitto fra rimanere fedeli a se stesse e quindi allontanarsi dalla società che avanza oppure unirsi agli altri con il rischio di perdere i propri caratteri specifici.