venerdì 28 giugno 2013

Debutta il Galaxy S4 Lte Advanced: può scaricare un film in 40 secondi


Due volte più veloce del 4G, dieci volte superiore al 3G: con una capacità di trasferimento pari a 150 megabit al secondo, la rete mobile Lte (Long term evolution) Advanced realizzata dall'operatore sud coreano SK Telecom ha stabilito il nuovo primato mondiale in fatto di velocità di connessione dati. 
Cosa significhi poter disporre di tale capacità a bordo del proprio telefonino lo dice un esempio molto concreto: per scaricare un film di 800 Mbyte servono soli 43 secondi, contro gli 80 necessari sfruttando l'attuale rete Lte.

Altri smartphone ultra veloci in arrivo 
L'esperimento andato in scena con successo oggi a Seoul ha visto come protagonista annunciato la versione Lte-A del nuovo super smartphone Galaxy S4 di Samsung, di fatto il primo terminale al mondo dotato della nuova tecnologia 4G "avanzata" (e primo del produttore ad integrare il nuovo processore quad core Snapdragon 800 di Qualcomm) a vedere il mercato. 
Altri telefonini in grado di raggiungere le stesse prestazioni in fatto di velocità di download, fra questi sicuramente uno a firma di Lg Electronics, arriveranno nel catalogo di SK Telecom entro fine anno. I servizi commerciali appoggiati alla nuova rete Lte-Advanced del più grande carrier mobile del Paese asiatico saranno invece inizialmente disponibili da subito nella capitale sud coreana e nei suoi sobborghi e raggiungeranno nei prossimi mesi altre 84 città coreane. 

Lo sviluppo delle reti 4G nel mondo 
La Corea del Sud non è certo nuova a primati di questo tipo – è ai vertici delle classifiche mondiali in fatto di penetrazione e capacità delle reti a banda ultra larga (sia fisse che mobili) – e non sorprende in tal senso come oltre il 60 per cento dei suoi 33 milioni di utenti di smartphone abbia già sottoscritto un servizio Lte. 
A livello mondiale, invece, fanno fede i dati della Gsm Association, secondo cui le reti mobili di quarta generazione saranno disponibili in 87 Paesi entro la fine del 2013. In Italia, per il momento, la copertura 4G offerta da Tim, Vodafone, 3 e Wind si limita a pochissime grandi città ed alcune località turistiche.
Prima di poter effettuare un test come quello visto a Seoul anche a Milano o a Roma e di navigare in Rete con il nostro smartphone a 150 Megabit passerà quindi ancora un pò di tempo. Ma il futuro è sicuramente tracciato, senza dimenticare il fatto che la tecnologia Lte Advanced ha comunque ulteriori margini di miglioramento. La velocità in upload è infatti pari a 37,5 megabit al secondo, e cioè la stessa capacità garantita dalle reti Lte oggi disponibili. 

Le reti 5G entro il 2020 
Dalla Cina agli Stati Uniti, in ogni nazione gli operatori telco sono tuttora impegnati nella transizione delle loro reti dallo standard 3G (che rimarrà quello dominante almeno fino a tutto il 2017) al 4G. Il traguardo dell'immediato futuro si chiama invece 5G, ed è fissato per il 2020.


via ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento