sabato 30 aprile 2011

Effettuare il Jailbreak su Iphone conviene?

Quanti di voi pensano che effettuare il Jailbreak del proprio Iphone sia conveniente?
Non c'è una risposta precisa a tutto questo, la cosa rimane parecchio soggettiva, ma stando alle statistiche avute la scorsa estate, circa il 90% dei dispositivi non ha compiuto tale operazione, motivi ovviamente personali, ma anch'io credo che non sia così utile effettuare il jailbreak sul proprio Iphone o Ipad, potrebbero sorgere problemi di instabilità, non tutte le applicazione funzionano a dovere e forse anche alcuni problemi legati alla sicurezza.
Il jailbreak è una procedura di sblocco che ci permette di installare applicazioni di terze parti non autorizzate, si perde anche la garanzia, tra l'altro l'iphone sembra più lento, come se perdesse la sua fluidità, ovviamente parliamo di micro-secondi.
Con il Jailbreak avremo a disposizione l'icona di Cydia che non è altro che una sorta di Apple store pirata, forse pirata non è la parola più appropriata, visto che la Legge Federale la scorsa estate ha dichiarato il Jailbreak legale.


Il creatore di Cydia si chiama  Jay Freeman, soprannominato Saurik, in Cydia non tutte le applicazioni sono gratuite, infatti al suo interno è presento uno store con applicazioni a pagamento, alcune di queste sono di grande utilità come Celeste, un bluetooth tutto per iphone, in grado di scambiare dati con gli altri Smartphone.
Personalmente credo l'iphone sia un dispositivo abbastanza completo, credo anche che in Cydia, poche sono le applicazioni utili come Celeste, tra l'altro a pagamento, SBsetting, Tvout o Ifile, troppo poco per far calare le prestazioni del sistema operativo iOS e mettere a rishio la sicurezza dei nostri dati. 

Nessun commento:

Posta un commento