sabato 14 maggio 2011

Apple rilascia Mac OS X Lion Developer Preview 3 agli sviluppatori



Apple ha rilasciato Mac OS X Lion Developer Preview 3 agli sviluppatori. L’update è disponibile tramite Aggiornamento Software e pesa tra 1GB e 1,2GB a seconda del Mac dove si installa. Come al solito, le note di rilascio degli update della Lion Developer Preview non spiegano quali novità o miglioramenti sono stati introdotti.
Tuttavia, stando alle prime indiscrezioni trapelate in rete, la terza beta di Lion introduce le seguenti novità:
- In Preferenze di Sistema è stato aggiunto il pannello relativo a Mission Control(Mission Control amplia Exposè. Si tratta di una nuova funzione molto pratica che permette di avere una visone d’insieme di tutto quello che avviene sul proprio Mac. Un’unica schermata offre una panoramica delle varie attività in corso, tra cui Exposé, Spaces, Dashboard e applicazioni a tutto schermo. Con un semplice gesto, la Scrivania zooma all’indietro in Mission Control. Le finestre aperte si raggruppano per applicazione, e le app a tutto schermo compaiono come miniature).
- C’è una nuova animazione quando si accede al computer e la visualizzazione del desktop
- Nuovo menu Reminders (promemoria) in iCal
- Nuovo pulsante “prossimo desktop” nello spazio Dashboard
- Nuove opzioni quando si clicca con il tasto destro del mouse (ma sembra non funzionare)
- Migliorata la compatibilità con i display esterni
- E’ stata aggiunta l’applicazione Mission Control
- La barra degli strumenti del Finder è stata leggermente aggiornata
- Gli sfondi per la scrivania del Finder sono stati aggiornati e ne sono stati aggiunti di nuovi (che si possono anche scaricare da internet)
- L’opzione Reading List è ora abilitata di default in Safari
- Nuove modifiche in Mission Control: è possibile aggiungere i desktop direttamente da Mission Control facendo click sul pulsante più (+), chiudere gli spazi da Mission Control, non è più la visualizzato il testo Desktop 1? ecc, quando si passa sopra le anteprime del desktop, adesso si visualizzano gli ingrandimenti delle miniature.
- Rinnovata la schermata di login (click sull’immagine per vederla ingrandita).
Contemporaneamente al rilascio di Mac OS X Lion Developer Preview 3, Apple ha reso disponibile anche XCode 4.1 Dev Preview 5, che è necessario installare dopo l’aggiornamento di Lion, se si pensa di utilizzare la suite di sviluppo Xcode.
La versione di Mac OS X 10.7 Lion sarà rilasciato questa estate, probabilmente nel corso del WWDC 2011 che si svolgerà a San Francisco a partire dal 6 giugno prossimo.
Nella speciale sezione Mac OS X Lion di SPIDER-MAC trovate tutte le novità relativa a Mac OS X 10.7.
Fonte: Spider-Mac.com

Nessun commento:

Posta un commento